Il ritiro degli Amici di Santa Giovanna Antida a Pontianak

23 giugno – 25 giugno 2017

Tema: “La gioia nel servizio come amici di Giovanna Antida.”

Sono partiti da Sintang venerdì 23 giugno e sono arrivati a Pontianak nel pomeriggio…..

Il 24 giugno apre il ritiro Suor Erica e Suor IKI inizia con la preghiera e la meditazione su Giovanna Antida. Alle h.8 del mattino padre Prasetyo, CDD offre il tema: “ la gioia nel servizio come amici di Giovanna Antida.” La  felicità che nasce nella gratitudine e nel pensiero positivo.

Questo padre “conosce”  S. Vincenzo de Paoli e racconta in breve la storia della sua conversione. All’inizio egli desidera solo migliorare la condizione economica sua e della sua famiglia. Dopo la sua conversione S. Vincenzo sente dentro di se che Dio lo chiama ad amarLo di un amore puro e decide di rispondere a tutte le esigenze di questo grande Amore. S.Vincenzo fonda la Congregazione dei Missionari Lazzaristi e delle Figlie della Carità. Padre Prasetyo  ha parlato anche di Santa Giovanna Antida, che era stata novizia dalle Figlie della Carità, ma per la Rivoluzione Francese, è dovuta tornare a casa ed in seguito ha capito che Dio la chiamava a fondare la Congregazione delle Suore della Carità.

Presso le Figlie della Carità S. Giovanna Antida ha imparato a vivere  il carisma di S.Vincenzo De Paoli.  Secondo il Vangelo di  Mat. 25: 35-40, Dio chiama anche noi, come amici di Santa Giovanna Antida, ad amare Gesù nei poveri che sono le sue membra preziose.

Santa Giovanna Antida ha posto sempre tutta la sua fiducia in Dio solo, perché era convinta che da sola non poteva fare niente ma con Lui poteva tutto. La Sacra Scrittura è stata la base dello spirito di servizio di Santa Giovanna Antida.

Amici di GA – Indonesia