L’8 Dicembre a Besançon, il giorno della festa di Maria Immacolata, in occasione del cinquecentenario della firma della prima «carta della Carità» da parte di San Vincenzo de’ Paoli, ci siamo riuniti, Amici di Giovanna Antida, Suore della Carità e amici degli amici, nonostante un tempo uggioso!
Ci siamo incontrati per partecipare a differenti attività: visitare l’Esposizione sulla storia e sulla vita della Congregazione oggi; vedere un DVD sulla vita di San Vincenzo de’ Paoli e sull’influenza dello spirito delle Figlie della Carità su Santa Giovanna Antida. Grazie ad un’appassionante proiezione commentata da Sr Nicole-Marie, abbiamo riscoperto un aspetto importante, ma poco conosciuto della vita della nostra fondatrice.
Un terzo gruppo ha visitato la cappella, guidato dalle spiegazioni appassionate e appassionanti di Sr Christiane-Marie, archivista di Besançon.
Alle 16,15 abbiamo partecipato all’Eucarestia celebrata da Padre Germain Choulet, fedele aderente del nostro gruppo. Le suore di Casa Provinciale ci hanno aperto le porte della loro sala da pranzo per terminare il pomeriggio attorno a qualche bevanda e a qualche dolce. Apprezziamo sempre la loro accoglienza così calorosa!
Buon cammino verso il Natale, sotto lo sguardo di Maria. Con tutta la nostra amicizia. Gli AJA di Besançon.