INIZIATIVA NATALIZIA CON LE FAMIGLIE

La situazione pandemica di questi anni, ci mantiene ancora fisicamente distanti, ma con la mente e il cuore abbiamo la volontà di continuare a progettare

Il giorno 5 dicembre è stata condivisa la posa in opera del “Presepe dei Bambini” realizzato a mano dalla nostra referente del gruppo AJA di Arpino Suor Felicita, con il supporto spirituale di Suor Clarice e la nostra Madre superiora Suor Carmelina.

Le bambine coinvolte sono state Bianca 4 anni e Laura 7 anni, in rappresentanza dei “Bambini del gruppo Pace” di Arpino.

Il progetto pace, è nato nel 2018 e vede coinvolte le famiglie con i bambini di varie età.

In questo momento per le varie restrizioni da rispettare, con molto dispiacere non è stata possibile la presenza di tutte le famiglie.

Bianca e Laura con le rispettive mamme, hanno lasciato le seguenti riflessioni:

LAURA: “Il giorno che ho preparato il presepe è stato bellissimo, sono stata felice di stare con la mia amichetta Bianca e di aiutare i bambini più bisognosi donando aiuto!”

GLENDA (mamma Laura): “Credo che di queste iniziative ne abbiamo tutti bisogno, perché al giorno di oggi siamo frettolosi e sfuggenti per svolgere i compiti materiali del quotidiano, fermarsi per stare insieme ai bambini ascoltare i loro bisogni in un momento di raccoglimento famigliare è fondamentale.

Da mamma è stata una bella esperienza, vivendo attimi di spontaneità, di serenità e di sicurezza.

Il mio impegno per il 2022 è quello di riuscire a realizzare altri momenti di condivisione con le famiglie del gruppo Pace e insieme alle Suore referenti, con la speranza di poter riuscire ad essere tutti presenti come una grande famiglia.

BIANCA: “Mi è piaciuto tanto fare il presepe con la mia amichetta Laura e la sua cagnolina Lilli, sono stata contenta di essere stata all’asilo di mamma, ed al mercatino della solidarietà perché c’erano molte cose ed i soldini raccolti servono ai bambini più bisognosi di me!”

CECILIA (mamma di Bianca) : “è stato un pomeriggio trascorso all’insegna di sensazioni positive visto il momento negativo che stiamo vivendo.

La mancanza di socialità tra adulti ma soprattutto tra i bambini i quali ne hanno particolarmente bisogno.

Io e Bianca abbiamo vissuto un piccolo spaccato di vita che ci mancava, fatto di emozioni magiche, fatto di un’atmosfera positiva, diciamo un Natale a misura di bambino che Suor Felicita Suor Clarice e Madre Carmelina hanno saputo spiritualmente ricreare, facendo bene ai nostri animi.

Ho rivissuto da mamma e donna un momento di spensieratezza e di tradizione antica, ricordando momenti della mia infanzia in un ambiente famigliare condiviso con Cristianità.”

Chiudiamo il nostro articolo con una frase di Madre Teresa di Calcutta:

“COSA SI PUÒ FARE PER PROMUOVERE LA PACE NEL MONDO?

VAI A CASA E AMA LA TUA FAMIGLIA.”

GLENDA MARTINO E RAPONI CECILIA