Presso l’istituto Besançon-Baabda, il 25 aprile 2024 è stata la giornata della raccolta differenziata nella scuola. Un evento importante per sensibilizzare gli alunni sull’importanza del riciclaggio e della tutela dell’ambiente.

L’eccitazione era palpabile fin dalla prima mattina. Genitori, alunni, insegnanti, amministratori e personale, tutti muniti di borse e di buon umore, erano ansiosi di partecipare a questa iniziativa collettiva. La scuola si è trasformata in un vero e proprio villaggio della differenziata, con contenitori dedicati a ogni tipo di rifiuto.

Poi è arrivato il momento della raccolta! Gli alunni hanno sfilato con le loro borse piene di oggetti riciclabili di ogni tipo. Li hanno raccolti nelle loro case, nelle aule e negli angoli della scuola. Bottiglie di plastica, lattine, cartone, imballaggi, quaderni usati… chi più ne ha più ne metta!

Durante la raccolta differenziata, gli alunni si sono resi conto dell’importanza di questo semplice gesto per l’ambiente. Si sono resi conto che il riciclaggio dà una seconda vita ai materiali, riduce l’inquinamento e conserva le risorse naturali.

La giornata della raccolta differenziata è stata un grande successo. Gli alunni sono stati entusiasti e coinvolti nel processo e hanno acquisito preziose conoscenze sul riciclaggio e sulla tutela dell’ambiente. Hanno anche capito che il loro contributo, per quanto piccolo, può fare una grande differenza.

La scuola ha dimostrato il suo impegno per lo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale. Questa iniziativa ha creato uno spirito di solidarietà e responsabilità all’interno della comunità scolastica e ha ispirato gli alunni a continuare le loro azioni di eco-cittadini al di fuori delle mura scolastiche.

Suor Mirna F.