Camminata ecologica a Sucre: l’équipe della Pastorale della Salute, di cui fa parte suor Celestina C., ha organizzato una camminata ecologica con il personale dell’Ospedale Cristo delle Americhe, a Sucre, in Bolivia, con lo slogan:
Prendersi cura della vita e prendersi cura della casa comune, tutto è possibile con “LAUDATO SI'”.
Convinti che “la conversione ecologica necessaria per creare un dinamismo di cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria”, hanno proposto una passeggiata per contemplare la creazione di Dio, come figli e custodi della natura, cantando: “Lode a te, mio Signore, per la sorella nostra madre terra, che ci sostiene e ci governa e produce diversi frutti con fiori ed erbe colorate”.
Come istituzione cattolica, chiamata a vivere con uno stile diverso e a guardare la vita dalla prospettiva della cura della vita… hanno camminato per vedere, giudicare e agire, per passare da ciò che viviamo a ciò che vogliamo vivere.
È stata una giornata di condivisione, di creazione di legami e relazioni attraverso riflessioni, giochi, dinamiche… una partita di pallavolo o di basket… il pranzo e la merenda.
L’atmosfera di fraternità e di gioia ha reso questa esperienza ricca e positiva per tutti, che si è riflessa in una cura più umana dei malati.