“Siamo qui, pronte a sostenere nuovi sguardi, nuovi punti di vista, proposte, suggerimenti di cambiamenti profondi e coraggiosi. Sorelle carissime, apriamoci con fiducia al futuro!
Lo Spirito ci chiama a vivere una nuova stagione del carisma, per far emergere nell’Europa di oggi una particolare bellezza dell’«amare Gesù Cristo, amare e servire i poveri che sono sue membra, manifestare loro l’amore del Padre»
È tempo di riflettere, di discernere, di lasciarci coinvolgere tutte; armiamoci di audacia, di forza spirituale, di entusiasmo e di capacità di sognare e di vedere il presente e il futuro con fiduciosa speranza. Ed ora, tutte insieme giovani e chi è più avanti negli anni, vogliamo continuare il percorso che ha come meta il dare vita alla Provincia Europa. Un cammino che interpella ciascuna personalmente e come comunità a fare dei passi” (Circolare della Madre n. 40).
Dal 2 al 6 settembre 2024, il Consiglio Generale ha incontrato i Consigli europei: “Carissime Sorelle della Provincia Besançon-Savoie e della Provincia Euro-Mediterranea, con la sollecitudine di Marta e l’ascolto di Maria, in una attitudine di discernimento costante, continuiamo il cammino verso la Provincia Europa e sosteniamoci con la preghiera che è quella linfa vitale che ci permette di restare unite alla Vite che è Cristo”.
Le giornate sono state dense e vivaci. Essendo collocate all’inizio del Mese del Creato 2024, la Superiora Generale e le due superiore provinciali hanno voluto esprimere la loro sintonia con la preoccupazione della cura della Casa Comune e dei suoi abitanti con un “segno” suggerito dal Movimento Laudato Si’: la piantumazione di un albero: “Spera e agisci con il creato”.