La Presentazione del Signore segna un nuovo tempo nella Storia della Salvezza, così l’apertura della comunità di Nova Serrana, a due ore da Belo Horizonte, capitale dello Stato del Minas Gerais, segna un tempo nuovo per la presenza in Brasile delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.
Con la loro nuova realtà, in questa grande comunità locale, caratterizzata dalla presenza di migranti da tutto il Brasile e da tutto il mondo, le suore sono chiamate a essere una presenza di luce, a testimoniare con la vita e la fraternità la gioia di essere consacrate.
Il Vescovo di Divinópolis, Mons. José Carlos de Souza Campos, presentando le suore, le ha incoraggiate ad essere vicine, dove le persone si incontrano e si stabiliscono relazioni, vicine ai poveri da visitare, amare e servire con il cuore di Giovanna Antida, ad essere promotrici nelle diverse animazioni pastorali delle tre parrocchie di Nova Serrana, dove sono chiamate a irradiare il loro carisma di carità.
Ringraziamo Dio per questa possibilità di ricominciare che ci dà oggi, di ricominciare in mezzo a questo popolo così accogliente e così espressivo della sua fede e della sua amicizia.