A Ngaoundal il 12 e il 13 agosto 2023, si è svolta la prima edizione delle Giornate Giovanili Parrocchiali. L’evento è stato ideato per permettere ai giovani, che non hanno potuto partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù con il Papa, di rivivere l’esperienza a livello locale.
Le Giornate Giovanili Parrocchiali, che si tengono ogni 3 anni, e sono un’occasione per i giovani di incontrarsi, scambiare idee, condividere esperienze e fare amicizia; di rinnovare la loro esperienza di amore con Dio; di ricordarsi che la Chiesa di domani è nelle loro mani.
Queste Giornate Parrocchiali della Gioventù a Ngaoundal sono state organizzare con il tema “Maria si alzò e partì in fretta”.
Si è trattato di due giorni intensi, trascorsi in parrocchia con i giovani entusiasti e dinamici. L’esperienza ha permesso loro di riflettere e vivere un’esperienza doppiamente ricca.
Come Maria, i ragazzi sono tornati a casa dopo aver vissuto un’esperienza meravigliosa, esprimendo l’importanza di aprirsi agli altri per abbattere le barriere che ostacolano lo sviluppo di coloro che rimangono chiusi in se stessi.
Attraverso il secondo tema, “Leadership”, i giovani hanno imparato che bisogna essere responsabili di ogni scelta che si fa. Un buon leader è colui che guida il gruppo verso i suoi obiettivi.
Una Messa solenne ha segnato queste giornate. È stata la prima edizione, unica nel suo genere.