IN CAMMINO… PER Il 20° CAPITOLO GENERALE
della Congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida
1 – Che cosa è un Capitolo Generale?
– È una Assemblea rappresentativa di tutta la Congregazione
– È il supremo organo di governo della Congregazione :
il luogo dove sono decise le linee di vita e di azione missionaria della Congregazione
il luogo dove sono elette la Superiora generale della Congregazione ed i Consigliere generali in un clima di preghiera, di discernimento, nella divisione fraterna.
– È un’esperienza nello spirito, un evento della vita della Chiesa.
L’ANNUNCIO
Il 8 giugno 2014 sr Nunzia, Superiora generale, scriveva a tutti le suore dall’Albania :
‘Pentecoste a Tirana! . Quale giorno migliore di questo per annunciarvi che – dal 1° al 25 luglio 2015 – la nostra Congregazione sarà chiamata a celebrare il 20° Capitolo generale della sua storia?
Piccola Pentecoste di Congregazione, il Capitolo, per sua natura, è un tempo di grazia, un giubileo speciale … direi, un “appuntamento prolungato e appassionato” con lo Spirito Santo.
E’ per questo che, partendo da qui – dalla capitale dell’ateismo sconfitto – vorrei invitarvi a vivere, fin da oggi, un anno spirituale forte …”
UNA PAROLA GUIDA
… “Lasciandoci condurre dallo Spirito del Risorto, abbiamo riconosciuto nella pagina di Emmaus (Lc 24,13-33), la parola-luce, la parola-salvezza, la parola-guida del prossimo Capitolo generale.
I due, che si allontano da Gerusalemme e che a Gerusalemme ritorneranno, forse che non evochino il cammino dell’umanità dei nostri giorni, della Chiesa del nostro tempo, della nostra Congregazione?
Cammino, qualche volta costellato di delusioni, a volte faticoso, triste, spesso litigioso … Cammino, però, che fa ardere il cuore, quando tu-Umanità, tu-Chiesa, tu- Congregazione, finalmente (!) ti accorgi che il Risorto sta camminando con te: Parola che ti guarisce, Pane che ti sazia l’anima, Amico che riempie le tue solitudini.
… Mettiamoci in cammino con i due di Emmaus … Chissà che la strada non ci riservi delle sorprese … le sorprese di Dio!
LA PREPARAZIONE
Il 31 lulgio, sr Nunzia annunciava la nomina di una Commissione preparatoria formata di 6 suore (Argentina, Libano, RCA, Francia, Italia), chiamate a collaborare con il Consiglio generale per preparare la riflessione del Capitolo.
Aggiungeva: ‘tutta’la nostra famiglia spirituale’ – suore e laici insieme – è chiamata a costruire la Casa-Capitolo. Lo Spirito Santo ne è l’Architetto-Ingegnere e noi i suoi collaboratori.’
3 SCHEDE sono state preparate dalla Commissione per tutte le Suore della Congregazione :
– La partenza: il tempo della Memoria
– La strada: il tempo della valutazione
– La pausa: il tempo delle Proposte
in vista della riflessione a fare pervenire per i Capitoli provinciali, regionali o Assemblee di preparazione chi si sono svolti durante il mese di gennaio.
I laici, Amici di Jeanne-Antide, partecipano alla preparazione del Capitolo con Schede di riflessioni.
‘Abbiamo un appuntamento alle porte del nostro Emmaus! Arriveremo in luglio. Il importo di essere là! Maria è già! Come anche Jeanne-Antide, San Vincenzo e tutte le nostre sante!’