Con un video di auguri in lingua vietnamita, festeggiamo il Capodanno lunare, la festività più grande e più importante della cultura vietnamita. Il Tết Nguyên Đán segna l’inizio della primavera, che quest’anno cade il 10 febbraio.
Ogni anno milioni di persone, nelle settimane precedenti al Capodanno vietnamita, si mettono in viaggio per raggiungere le loro città natale e trascorrere del tempo con i loro amici e le loro famiglie.
Il Capodanno mostra il profondo rispetto del popolo vietnamita per gli antenati: giunti al proprio paese di origini, fanno visita alle tombe dei propri cari, rimuovono le erbacce e bruciano l’incenso per invocare le anime a far visita alla casa di famiglia. I bambini esprimono il loro rispetto per i nonni e i genitori celebrando la loro longevità e presentando ai nonni, ai genitori e ai parenti anziani gli auguri di pace e di buona salute.
Il primo giorno è dedicato alla famiglia, il secondo è dedicato agli amici più intimi. I vietnamiti dedicano il terzo giorno agli insegnanti: un’usanza che testimonia la centralità e l’importanza attribuita ai maestri nella cultura vietnamita.
In vista del Capodanno lunare, i vietnamiti decorano case e strade usando addobbi con i colori considerati di buon augurio: il rosso ed il giallo. Abitazioni, scuole e uffici si arricchiscono di fiori: narcisi, gerbere, crisantemi. Al Nord, i vietnamiti addobbano gli spazi con fiori di pesco rosa, mentre al Sud si preferisce il giallo intenso dei fiori Mai.
Nella cultura vietnamita, il Capodanno simboleggia il legame tra cielo e terra, umanità e divinità. È una festa solenne e sacra, in cui si saluta l’anno vecchio e si dà il benvenuto al nuovo anno con auguri di salute, prosperità e armonia.
Il Capodanno cinese ed il Capodanno vietnamita si festeggiano nello stesso giorno dando inizio ad un nuovo anno lunare. Secondo la tradizione dello zodiaco, ogni anno lunare è dedicato a un animale secondo un ciclo di dodici anni. Tuttavia, mentre nello zodiaco cinese esiste l’anno del Bue e quello del Coniglio, i vietnamiti festeggiano l’anno del Bufalo e quello del Gatto. Quest’anno entrambi inaugurano l’anno del Drago.