• Un’Associazione

«Dio é dappertutto e i poveri sono ovunque” : questo è il credo che anima i laici ciadiani raggruppati sotto la denominazione di Associazione degli Amici di S. Giovanna Antida Thouret del Tchad.  Questa  Associazione è un’iniziativa dei Laici ciadiani che vogliono offrire attenzione e  sostegno alle persone povere, emarginate e vulnerabili, ispirandosi al carisma di Santa Giovanna Antida

Dopo l’Assemblea generale costitutiva che si é svolta  nel maggio 2013 a  Koumra, il Coordinamento nazionale  dell’Associazione ha fatto una visita per ristrutturare gli uffici delle  nove Sedi regionali che costituiscono questa Associazione. Il Signor  Barthelemy Koudjirangué, coordinatore regionale da tempo e, in seguito, coordinatore nazionale, si dimesso ed è stato eletto Pierre DJEKOUNDJIA LAOUKOURA che, a sua volta era Coordinatore Regionale aggiunto. Nella nuova equipe di N’Djamena, si é constatato che  sono molto aumentati i giovani e le donne nei diversi ruoli di responsabilità.

 

  • … Presente in diverse Parrocchie

A N’Djamena gli Amici di Santa Giovanna Antida sono presente attivamente in tre Parrocchie: Walia, Atrone, Paris-Congo e realizzano varie attività. A Paris-Congo si occupano della distribuzione dell’Eucaristia e delle visite ai malati, da tre anni. Il Parroco, durante la giornata mondiale dei malati ha presentato ufficialmente ai parrocchiani gli Amici di Santa Giovanna Antida. Questa occasione ha permesso al Signor Barthelemy Koudjirangué, Coordinatore nazionale di presentare l’Associazione alla comunità parrocchiale, nei suoi obiettivi e i suoi Progetti  a breve termine per N’ Djamena.

Un primo Progetto sarà la creazione di due Centri di apprendistato professionale  per  la saldatura e l’industria alberghiera  per dare ai poveri il gusto di apprendere un mestiere. Per questa formazione si impegneranno persone ritenute povere. Terminata la formazione sarà loro richiesto di realizzare un’attività caritativa durante un certo periodo, prima di iniziare la loro carriera.

Alla fine della giornata Missionaria Mondiale, il Parroco ha dato il mandato missionario agli Amici di Santa Giovanna Antida con una benedizione particolare. Durante la Quaresima, nella Parrocchia di Paris-Congo, ogni venerdì è stata realizzata la Via Crucis per le persone ammalate della Parrocchia. Ogni domenica, dopo la Messa, i malati della Parrocchia  accolgono gli amici. Mentre nella Parrocchia di Paris-Congo gli amici si impegnano per i malati ed i poveri, quelli della Parrocchia di Wilia  sono altrettanto attivi a livello personale, in tutti i gruppi dei vari movimenti: giustizia e pace, catechesi…

All’inizio del 2014, essi hanno voluto fare un gesto concreto in Parrocchia. Come cristiani hanno sentito il bisogno di rendere più bella la Casa di Dio, così la Cappella della Parrocchia è stata ripulita e biancheggiata dagli Amici di SGA. In seguito  hanno anche  ripulito  le stanze riservate agli uffici amministrativi della Parrocchia.

Perché  questa scelta di ripulire  le strutture parrocchiali di Walia come primo gesto pubblico degli Amici ?  La nostra Santa Madre diceva: “Io sono figlia della Chiesa, siatelo anche voi” e noi, nel nostro Inno cantiamo: “Ciò che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, voi l’avete fatto a me” : noi siamo  amici di SGA, quindi,  figli e figlie della Chiesa.

Ci siamo lasciati interpellare dal nostro Parroco che ha tutto sacrificato per servire  e, guardando la condizione del suo ufficio, abbiamo  percepito il suo desiderio che l’ufficio fosse pulito ed accogliente. Questo è il senso della nostra decisione perché siamo amici di SGA e viviamo a Walia.

Pierre Laoukoura et Mme Elyse , che hanno dato vita a questi lavori