Inizia oggi il “Tempo del Creato 2023” (TdC), la celebrazione ecumenica che si celebra ogni anno dal 1 settembre fino al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi.
Papa Francesco l’ha definita “un’opportunità per coltivare la nostra Conversione ecologica“… ne avete sentito parlare? (In fondo alla pagina vi lasciamo alcune informazioni e alleghiamo il messaggio del Papa).
Quest’anno il motto scelto è “Che la giustizia e la pace scorrano“, ispirato al profeta Amos, che grida “Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne!” (Amos 5:24)
Come popolo di Dio, indipendentemente dalla nostra fede, dobbiamo lavorare insieme per tutta la Creazione, come parte di quel potente fiume di pace e giustizia. Certi che la nostra piccola azione, che inizia come un filo d’acqua, insieme a quella degli altri, stia diventando un ruscello e aumentando la sua portata, per divenire infine un grande fiume che muove montagne, trasforma i pendii e porta la vita in abbondanza per tutta l’umanità.
È una splendida opportunità per sperimentare la comunione, per la quale le persone sono state create, e per impegnarci nella ricerca di stili di vita che costruiscano la giustizia tra le persone, permettano a tutti di godere dei beni della terra e sperimentare la gioia dell’incontro e delle relazioni che riempiono il cuore.
Scarica la guida alla Celebrazione del Tempo del Creato 2023
Siamo sicuri che ogni gruppo abbia già preparato varie azioni profetiche a favore della nostra Casa Comune, ma ce ne sono tre in cui vogliamo far convergere le nostre forze come Suore della Carità, come Amici AJA, come famiglia carismatica di Santa Giovanna Antida. Non importa dove viviamo perché, proprio come gli affluenti, possiamo unirci per formare un fiume potente.
1. Per rinnovare il nostro rapporto con il Creatore e pregare insieme per la nostra Casa comune:
a) proporre una Messa Laudato Si’ durante il TdC, se possibile all’aperto, includendo una preghiera per il Creato e una breve citazione dalla Laudato Si’ (vedi anche allegato inizio/chiusura dell’agenda)
b) recitare l’intenzione di preghiera proposta per la mattina e la sera durante il periodo TdC (clicca qui per scaricare l’allegato)
2. per essere rafforzati nell’eco-spiritualità che scaturisce dalle nostre fonti carismatiche, speriamo di vederci all’incontro formativo del 16 settembre 2023, via zoom, con tutte le équipe di Ecologia Integrale delle Suore della Carità.
3. Chiamati a pentirci dei nostri peccati ecologici e a cambiare i nostri atteggiamenti e le nostre azioni, vogliamo impegnarci in un’azione comune, sia a livello individuale che comunitario: ridurre il consumo di plastica e cercare di quantificare i risultati.
Assicurati di controllare il sito web del Tempo Del Creato non solo per conoscere altre idee e campagne, ma anche per registrare i tuoi eventi sul web.
Attendiamo con ansia le vostre foto e le vostre storie!
Scarica l’allagato offerto dal laboratorio LIEI – Laboratorio Internazionale Ecologia Integrale, cliccando qui, o sull’immagine sotto.