Dal Cairo, suor Fida ci “apre la porta” dell’istituzione socio-educativa San Vincenzo: “La preghiera dei poveri passa attraverso le nuvole e non si ferma finché non è arrivata; non si ferma finché l’Altissimo non è intervenuto” (da Papa Francesco, nel suo discorso per l’anno 2024). E ci racconta l’esperienza di colloquio nello spirito avuta con le studente della scuola Sainte Anne.

L’istituzione sociale San Vincenzo accoglie 42 studenti libanesi provenienti da contesti sociali precari: orfani, sfollati o bambini di famiglie che vivono in estrema povertà. La loro educazione è al centro della missione della nostra comunità. Ci prendiamo cura di loro con attenzione e gentilezza a livello psicologico, sociale, educativo e spirituale, per offrire loro un accompagnamento completo e un sostegno duraturo.

Questi studenti sono accolti nelle nostre strutture dalla domenica sera al venerdì sera, dove ricevono un’istruzione di qualità, un quadro educativo strutturante e un ambiente di vita sano per garantire un futuro dignitoso. Li consideriamo come nostri fratelli e sorelle, condividendo con loro non solo i momenti difficili, ma anche i piccoli incidenti della vita quotidiana. Ogni sera, prima di andare a letto, preghiamo insieme e per loro, per le loro famiglie e per le loro intenzioni e, soprattutto, per la pace.

La Giornata dei poveri 2024 con le studentesse

Con alcune ragazze delle classi secondarie della scuola Sainte Anne e con le studentesse universitarie e della comunità, abbiamo chiacchierato attorno alla domanda:

“Chi è per te il povero?”

Coloro che hanno fame e sete di giustizia, di pace, di Amore, di attenzione, di un sorriso, di uno sguardo compassionevole.

Coloro che sono lontani da Dio, gli sfortunati,

Quelli che sono ricchi e non si riconoscono, quelli che non lodano le grazie di Dio, ma si lamentano sempre.

Le loro risposte sono state così ricche e profonde e alla fine abbiamo concluso dicendo che come questa corda ci ha legati gli uni agli altri, così Dio ci riunisce per offrire ogni povertà al Signore nostro Dio, Lui che è l’unico nostro Padre che sei nei cieli e Madre nostra piena di tenerezza. Amen. GRAZIE

Suor Fida