Al termine del Tempo del Creato 2023, vogliamo raccontarvi le attività organizzate in tutto il mondo, in collaborazione con le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.

“In questo Tempo del Creato, come seguaci di Cristo nel nostro comune cammino sinodale, viviamo, lavoriamo e preghiamo affinché la nostra casa comune brulichi di vita ancora una volta”.
Messaggio di Papa Francesco per la Giornata del Creato 2023

Partiamo per questo viaggio dall’Europa, scoprendo quanto è fiorito all’interno di questo tempo prezioso per la Cura del Creato dall’Albania alla Romania, dalla Spagna all’Italia, fino a Malta.

ALBANIA

Diffusione del Tempo della Creato tramite la traduzione in albanese il film “La Lettera”. Una volta tradotto il film è stato fatto vedere alle persone di tre comunità. Sono state prodotte delle borse di stoffa da distribuire e utilizzare al posto dei sacchetti di plastica.

Celebrazione dell’inizio della manifestazione

I membri dell’équipe nazionale albanese hanno condotto una giornata di raccolta della plastica nell’ambito del Tempo del Creato.

Partecipazione alla raccolta della plastica

Celebrazione della fine del Tempo del Creato.

ROMANIA

Timosoara

Domenica 11 settembre, recita del Rosario nella Cattedrale cattolica di Timosoara.

SPAGNA

Il 22, 23 e 24 settembre alcuni membri dell’équipe nazionale spagnola hanno partecipato a un ritiro sul tema “Ecologia e spiritualità”, approfondendo l’Enciclica Laudato Si’, secondo il metodo ignaziano.

Contemplare per conoscere. Conoscere per amare e in “ogni cosa amare e servire” soprattutto i più poveri e vulnerabili.

ITALIA

Sarzana

Alla scuola “Pavone”, presso Sarzana, comune della provincia di La Spezia in Liguria, in occasione del Tempo del Creato la S. Messa è stata celebrata nel parco della scuola.

La celebrazione è stata accompagnata dal canto degli uccelli che lo popolano e dalle voci dei bambini che hanno intonato “Laudato Si’, mi’ Signore”.

Si è trattato, come hanno descritto alcuni nonni presenti alla festa, di un momento emozionante, in cui tutti si sono sentiti uniti a pregare per diventare fedeli custodi della nostra Casa Comune.

Arpino

Il Gruppo AJA (amici di Santa Giovanna Antida) di Arpino ha iniziato l’anno pastorale con la celebrazione Eucaristica di suffragio per gli Amici defunti e con un laboratorio ecologico “Alla scuola dell’acqua” con i bambini.

Milano

Iniziativa IMITREK per i ragazzi della secondaria Primo e Secondo grado della scuola di Milano ITALIA per vivere insieme una giornata, facendo TREKKING a contatto con la natura.

Pozzaglia Sabina

Il 23 agosto, insieme alle persone del paese, è stata organizzata una camminata per salire alla croce che domina il borgo. Lì le persone hanno recitato il rosario Laudato Si’ per tutta la popolazione.

Brescia

A Brescia, presso la Scuola Materna “S. MORETTI”, si è svolta una castagnata. Durante l’evento i partecipanti hanno ringraziato la generosità della Madre Terra.

MALTA

Balzan

Dal 1° settembre al 4 ottobre è stato celebrato il Tempo del Creato. Nella comunità di Balzan, insieme ad alcuni laici, è stata organizzata una messa nel giardino, mentre padre Mark Ciantar OFM ha aiutato i partecipanti ad apprezzare maggiormente la bellezza della nostra Casa Comune.