Da Casandrino, Napoli, abbiamo ricevuto una lettera che racconta dei legami cominciati con la frequenza alla Scuola dell’Infanzia e che sono continuati nel corso della vita, intessuti di affetto, di vicinanza, di gratitudine.

Sono Mario Femiano, vengo da Casandrino in provincia di Napoli. Mi trovo oggi a scrivervi per condividere con voi e con i vostri lettori la mia esperienza formativa e di crescita umana vissuta grazie a Voi.

Da piccolo, ho frequentato la Scuola Materna e il Catechismo presso la Vostra Congregazione presente nel mio paese. Ho ricordi bellissimi di quegli anni che porterò sempre dentro di me.

Tra le varie attività svolte ricordo le innumerevoli recite organizzate dalle suore a cui ho preso parte. Purtroppo, negli anni ’70, la comunità di Casandrino fu chiusa, impedendo così a tanti altri bambini/giovani di vivere quelle mie stesse esperienze.

Nonostante ciò, insieme ad altri amici, siamo rimasti in contatto con le suore della Casa di Giugliano in Campania (NA), sfortunatamente chiusa anch’essa qualche anno fa, dove ho conosciuto le ultime suore con cui ho avuto contatti: Suor Bianca Piròli, Suor Maria Grazia Senatore, Suor Emilia Serre e Suor Angela Perillo.

Inoltre, essendo stato sempre affezionato alla Vostra Congregazione, ho anche frequentato la Vostra Casa di Regina Coeli a Napoli e lì ho avuto modo di partecipare a una serie di eventi con il Complesso Bandistico del mio paese (P. Anfossi) di cui faccio parte e mi pregio di esserne Vice Maestro.

In particolare abbiamo avuto l’onore di suonare per il 150° anniversario della nascita di S. Giovanna Antida; alla processione in occasione della donazione del busto d’argento della Santa al Duomo di Napoli; e infine in occasione del trasferimento delle spoglie della Santa dalla Chiesa di Regina Coeli ad una stanza del Monastero.

Spero di aver fatto cosa gradita raccontando le mie esperienze vissute con Voi.

Con affetto,

Mario Femiano