Sono Marianne Edouard, ex studentessa dell’Institution Sainte Jeanne Antide d’Alexandrie dal 1969 al 1986 e attualmente insegnante di lingua francese nella stessa scuola.
Per quanto indietro nel tempo risalgono i miei ricordi, mi vedo con un grembiule rosa davanti a una grande porta, dominata dalla paura dell’ignoto, senza rendermi conto che dietro quella porta troverò il mio giardino segreto.
In questo luogo sublime, la mia personalità è stata forgiata.

Lo spirito di Santa Giovanna Antida, una parola misteriosa per coloro che non appartengono alla nostra comunità. Questo spirito è un atteggiamento nei confronti del mondo e degli altri, è scoprire la profondità delle cose, avere una visione più ampia, abituare le allieve fin dalla giovane età ad avere autostima e capacità di sacrificio: visita ai lebbrosi con suor Pauline, persone che non avremmo mai avuto il coraggio di visitare senza il suo incoraggiamento. Grazie a lei, queste persone stigmatizzate dalla loro malattia sono state finalmente valorizzate dalla società. Con la madre e la guida, queste attività miravano a “praticare l’amore e accettare l’altro”! Escursioni in tutte le città di Alessandria con suor Pauline, un’opportunità offerta dalla scuola che ha ampliato i nostri orizzonti e rafforzato il nostro senso di appartenenza al nostro Paese.
A dire il vero, per me Santa Giovanna Antida non è solo una scuola. Con il suo edificio che riflette semplicità, bellezza e bontà e che si erge con orgoglio in mezzo alle sue alte palme, accarezzato dai suoi fiori, Santa Giovanna Antida è la fabbrica che crea esseri umani nel vero senso della parola, è il savoir-vivre che va di pari passo con il gusto per la lettura e l’arte!
Poi è arrivato il momento di tagliare il cordone ombelicale, la facoltà, il lavoro in un’azienda internazionale, ma questo luogo non mi ha mai lasciato, mi seguiva anche nei miei sogni.
Dopo anni, ho deciso di cambiare carriera. Ritorno a scuola dove ero studente per diventare insegnante. Non è cambiato nulla, regna lo stesso spirito!
Durante la mia prima lezione ho deciso di essere all’altezza di questa responsabilità, fedele a tutto ciò che ho imparato. Guardando negli occhi dei miei studenti, vedo me stessa, vedo le mie amiche.
Di generazione in generazione, l’idea e lo spirito persistono!
Tutto il mio rispetto e la mia gratitudine per tutte le suore e tutti gli insegnanti!
Omaggio a Santa Giovanna Antida che veglia sulla continuità della sua missione, che guida e accompagna le sue figlie.
