A Bangalore, ogni giorno circa 400 studenti e lo staff educativo a loro riservato varcano la soglia della Nemesia Academy, una realtà scolastica che dal 2015 porta il nome della Beata Nemesia Valle, lasciandosi ispirare dalla sua disponibilità senza riserve, dal suo modo di coltivare l’amicizia, dai grandi valori educativi e dal suo metodo formativo serio e impegnativo, proposto con le sfumature della bontà.

La Nemesia Academy, gestita dalla nostra Congregazione, è situata nel villaggio di Harohalli a Bengaluru, in India. È nata con la visione innovativa della nostra fondatrice e porta il nome della Beata Nemesia Valle.

La Nemesia Academy è stata fondata nel 2015 da suor Maria Rita Bossetti, che è stata una grande e missionaria visionaria.

Inizialmente è stata avviata come asilo e scuola serale per i bambini vulnerabili. Gradualmente si è trasformata in Accademia e la nuova scuola è stata benedetta il 21 gennaio 2021 da Sua Eccellenza Rev.mo Peter Machado, Arcivescovo di Bengaluru.

Cinque delle nostre suore, insieme a un coordinatore laico, svolgono il ministero educativo con il motto “Educare con amore”, per il miglioramento della scuola e dei bambini.

La scuola è stata modernizzata con aule dotate di lavagne intelligenti, laboratorio di scienze, laboratorio di informatica e biblioteca adatti all’educazione del XXI secolo. Abbiamo anche fissato degli standard e degli obiettivi nell’area accademica, sportiva, disciplinare e di leadership e ci sforziamo di raggiungerli per rispondere alle sfide create da un mondo in rapida evoluzione e pieno di contraddizioni.

Mission:

  • Seminare i semi dell’amore.
  • Aiutare gli studenti a esplorare e a far emergere le loro potenzialità.
  • Instillare in loro il valore e la qualità della vita.
  • Procedere verso uno sviluppo nella sua interezza e complessità.

Vision:

  • Un cuore per tutti: trasformare la vita con amore.

Obiettivo:

Fornire un’educazione di alta qualità e accademicamente valida in tutti i nostri studenti, sviluppando i loro aspetti spirituali, morali, fisici, emotivi, sociali e culturali”.

Abbiamo la fortuna di avere circa 400 bambini e un gruppo di 23 insegnanti, che sono formati, esperti, dedicati e in grado di soddisfare le crescenti esigenze della generazione moderna di studenti.

Tutti gli insegnanti ricevono una formazione continua da vari settori: è stata notata con gratitudine la formazione ottenuta dal signor Celemant e dalla signora Pauline (che lavorano nell’istituzione di Sainte Marthe Saint Front, Francia) nell’area che tocca l’aspetto umano e intellettuale. Abbiamo anche 15 persone di supporto che aiutano la gestione dell’Accademia.

“Non si tratta di essere il migliore,

Si tratta di essere meglio di ieri”.

Con l’intento di sviluppare i talenti degli studenti, offriamo un ampio spettro di attività co-curriculari da esplorare al di là dell’aula e dei libri di testo, per coltivare hobby e fornire una crescita complessiva.

La danza classica, il disegno e la pittura, la musica classica, il pattinaggio, lo yoga, il Wushu, sono stati introdotti all’interno dell’Accademia, e hanno permesso di riscontrare performance eccezionali da parte dei nostri studenti.

Spritual Expsure Meditation & Councelling

“Per noi il benessere emotivo è importante quanto respirare”.

Crediamo che la fede e l’affidamento a Dio siano la cosa più importante per il successo.

La lettura quotidiana della Sacra Scrittura e le preghiere fanno parte della nostra vita quotidiana a scuola.

La Santa Messa viene celebrata ogni primo martedì del mese per i bambini cattolici e viene offerta una lezione sui valori morali per gli studenti non cattolici. Siamo in contatto con TREDA per un programma di consulenza regolare sia per gli studenti che per i genitori.

La Beata Nemesia si è presentata con cuore e braccia aperte per tutti: la sua carità non ha limiti.

Lei ha ispirato lo stile di insegnamento nella nostra accademia.

Abbiamo adottato bambini poveri e ci prendiamo cura della loro istruzione. Come dice la nostra Beata: “L’amore offerto gratuitamente è l’unica cosa che rimane”.

Il nostro stile educativo continuerà ad accogliere gli studenti e a condividere la fragranza dell’amore in tutti i loro servizi.