Sabato 4 marzo 2023, a Roma in Casa generalizia, in un clima di festa e di gratitudine, si è svolta la premiazione del Concorso internazionale di foto e disegni indetto per i 10 anni di vita della Fondazione Thouret.

L’occasione speciale ha ricevuto anche la Benedizione di papa Francesco.

Suor Maria Rosa Muscarella, Superiora generale delle Suore della Carità e Presidente della Fondazione Thouret ha aperto l’evento:

“Questi dieci anni stanno a significare l’impegno della Congregazione e di tante persone vicine e lontane che vogliono dare una riposta alla voce e al grido dei poveri. Santa Giovanna Antida ci ha insegnato che i poveri sono i nostri fratelli, in qualsiasi parte della terra si trovino devono esserci cari. Oggi, a distanza di dieci anni, possiamo dire che la Fondazione è rimasta fedele al suo obiettivo, camminando su quella strada chiamata carità”.

Presenti il presidente della giuria, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; Lia Giovanazzi Beltrami, regista e documentarista italiana. Della giuria avevano fatto parte anche anche Biagio Tamarazzo, fotografo ufficiale dei Servizi Tecnici del Vaticano; Glorianda Cipolla, presidente dell’associazione Art Mont Blanc di Courmayeur; Mónica Rosana Porto, scultrice e ceramista

Paolo Ruffini, rivolto ai partecipanti, ha sottolineato che:

“Il vostro lavoro ci dimostra che l’amore lo si può rappresentare, lo si può far vedere e lo si può condividere anche attraverso l’arte, che è la più alta forma di comunicazione, perché è quella che parla al cuore delle persone e non all’intelletto”.

Presente anche don Paolo Salvini, vice-direttore della Caritas di Roma, che ha voluto raccontare alcune storie di uomini, donne, giovani, che in mezzo a mille difficoltà e fatiche, chiedono “un’altra città di Roma, che è possibile, a cominciare da quello che io, tu, noi possiamo fare, con chi già conosciamo. In questo le comunità cristiane hanno la responsabilità di essere come un lievito nella pasta”.

Don Paolo si è poi rivolto agli studenti e agli insegnanti che hanno partecipato al Concorso:

“È bello vedere le immagini con cui questi bambini e ragazzi hanno espresso la carità. Prezioso è il lavoro educativo che voi suore e insegnanti fate con loro per coltivare la loro responsabilità. Questo lavoro pedagogico è in linea con il mandato con cui più di 50 anni fa papa Paolo VI affidò alla Caritas nella Chiesa: sostenere le persone povere, facendo maturare contemporaneamente la solidarietà di tutta la comunità cristiana. E voi [Suore della Carità] iniziate dalla prima età”.

L’avvocato Marco Petrini, vice-presidente della Fondazione Thouret e Presidente del Gruppo India, ha fatto poi un piccolo bilancio di questi 10 anni, in cui la Fondazione è stata fedele allo spirito di servire l’istituto, di portare avanti al meglio le iniziative della congregazione in tutto il mondo, obbedendo a tre parole chiave: la formazione, per meglio servire ed essere attrezzati di fronte alle sfide dei tempi moderni; la progettualità, come modo di intercettare al meglio tutte le risorse economiche da mettere a disposizione dei tanti bisogni del mondo e, infine, la sostenibilità, come interrogazione di dove stiamo andando e con quali strumenti: “Guardo a questi 10 anni – ha concluso l’avv. Petrini – con un bilancio molto positivo: la Fondazione credo che abbia messo buone radici. Con l’augurio, nei prossimi 10, 100 anni, di dare ancora maggiori e migliori frutti”.

Presentatrici del premio Anna Moccia, giornalista e Direttore responsabile di Terra e Missione e suor Daniela Billo, collaboratrice della Fondazione Thouret.

In rappresentanza di tutti i bambini, ragazzi e adolescenti che dalle diverse parti del mondo hanno inviato foto e disegni, un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo Regina Coeli di Napoli, che ha partecipato con tanta emozione e spontaneità.

La premiazione è stata animata da canti e balli. Tra i gruppi artistici i “Bhangra Brother”, giovani ballerini originari del Punjab. A descrivere la carità attraverso la stessa forma d’arte anche un gruppo di suore vietnamite della congregazione. Presente per animare la celebrazione anche il coro femminile “With Us”.

Ha chiuso in maniera solenne la proclamazione della Benedizione del papa:

“Sua Santità, Francesco, ha impartito di cuore la benedizione apostolica a Suor Maria Rosa Muscarella, ai collaboratori e ai benefattori della Fondazione Thouret in occasione del decimo anniversario dell’istituzione, e invoca su tutti una rinnovata effusione di lumi e favori divini, affinché la significativa ricorrenza rafforzi e accresca in ognuno di essi l’impegno a vivere concretamente il vero amore, in un sempre più intenso ed efficace esercizio del Vangelo della Carità, per contribuire così a far entrare la luce di Dio nel mondo”.

Per i vincitori e per conoscere le opere del concorso visita la pagina ufficiale della Fondazione cliccando qui.

Link al video Youtube cliccando qui.