Vietnam

Arrivée: 2000

Les origines

Il primo incontro, all’origine della presenza della nostra Congregazione in Vietnam, ha avuto luogo nel 1997, a Thoninh, nella diocesi di Vinh, in una grande parrocchia che festeggiava i suoi 300 anni di fondazione con la benedizione della sua nuova Chiesa.

Alcune suore della carità, originarie di questo luogo, sono venute per le feste. Hanno sentito l’appello indirizzato alla Congregazione, il desiderio di vedere delle suore della carità operare nella diocesi.

Il 15 gennaio 1999, la Congregazione festeggia i suoi 200 anni di storia e due suore sono inviate in Vietnam ma non possono rimanere e devono rientrare nel Laos.

All’inizio del 2000, una suora arriva a Saigon… accoglie alcune giovani desiderose di consacrarsi al Signore, le accoglie in una povera, piccola casa di un’anziana signora che si occupava di un prete anziano e malato.

Nel 2003 l’acquisto di una casa permette di ricevere un maggior numero di giovani aspiranti.

Un Padre, in visita presso una delle sue parrocchiane, conosce la suora e le esprime le sue preoccupazioni per la sua diocesi allora molto povera, materialmente, intellettualmente, spiritualmente. Il nostro carisma corrisponde bene a questo progetto. Rispondiamo positivamente a questa domanda.

Poco tempo dopo, l’acquisto di un piccolo terreno permette i primi lavori di costruzione di una casa che possa raggruppare le giovani che studiano à Vinh.

Il 4 febbraio 2006 si apre il noviziato, con 11 novizie, a Cua Lo, a 15 km da Vinh, in una casa a tre piani.

Nel 2008 il noviziato è trasferito nella casa delle giovani aspiranti. Alcune suore si alternano per assicurare la permanenza, formare le novizie e seguire le giovani che studiano.

Le giovani continuano ad arrivare.

OGGI

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

  • il catechismo ai fanciulli,
  • preparazione dei giovani ai sacramenti,
  • animazione delle celebrazioni della domenica, e dei corali,
  • educazione delle bambini delle scuole materne appartenenti alla parrocchie,
  • offrire le prime cure ai malati nei dispensari,
  • lavoro in giardino, allevo delle galline per il loro nutrimento.