“Educare con fiducia nell’era dell’intelligenza artificiale”: dal 12 al 14 novembre 2024, quasi sessanta persone si sono riunite a Sancey per la sessione annuale. Come negli anni precedenti, i direttori delle scuole, accompagnati dai loro animatori pastorali, da alcuni loro vice e da alcuni presidenti dell’OGEC, si sono riuniti intorno al Consiglio di Fondazione per questo evento chiave dell’anno.

Momento chiave nella vita della rete delle scuole delle Suore della Carità, i due giorni sono stati caratterizzati da formazione, riflessione, preghiera, condivisione e convivialità.

Il tema “Continuare a educare e formare con fiducia nell’era dell’intelligenza artificiale” ha permesso ai partecipanti di familiarizzare con il funzionamento dell’intelligenza artificiale, adottando allo stesso tempo un approccio filosofico per comprendere il nostro posto rispetto all’uso di questo strumento, aiutando le équipe a comprenderne i vantaggi e i limiti. È seguito un lavoro sulla fiducia nelle diverse relazioni, che ci ha permesso di riflettere sulle nostre aspettative e sul nostro desiderio di sviluppare la nostra identità e la nostra rete.

I frutti di questa sessione sono stati il senso di appartenenza a una rete in continua espansione alle dimensioni della Congregazione, che gestisce scuole in 24 Paesi del mondo, il desiderio di aggiornare il carisma e la gioia di riunirsi.

Questa sessione è un momento per rafforzare il nostro senso di appartenenza e la conoscenza del carisma. È un momento per ricaricare le batterie, in modo che ognuno possa andarsene con un senso di appartenenza e di lavoro all’interno di una dinamica che ha senso.

(scritto da M. Hervé Chavanne)