Nella diocesi di Termoli-Larino, presso il Centro Ecclesia Mater, in preparazione alla Giornata Mondiale dei poveri, si è tenuto il primo degli incontri di formazione per i volontari delle Caritas parrocchiali e della Caritas diocesana.
Suor Paola G. e le suore della comunità di Termoli hanno guidato l’incontro di preghiera e animato la giornata.
Cuore della formazione è stato il momento di riflessione sul tema del Messaggio del Papa per la VII Giornata mondiale dei Poveri:
“Non distogliere lo sguardo dal povero”.
Don Antonio Giannone, vicario episcopale per l’area Sviluppo Umano Integrale, ha illustrato il messaggio del Papa soffermandosi sulla necessità di incontrare non solo le povertà, ma i poveri con i loro volti e le loro storie.
Ci si è concentrati in particolar modo sul come entrare in comunione con il povero e sulla mancanza, che ci spinge ad andare a cercare l’altro, e che poi genera la relazione basata sull’ascolto, sul dialogo e sull’azione.
“Chi vive tutto questo – ha affermato don Antonio Giannone – vive la carità, che è la forma più alta di relazione”.
I gruppi di lavoro seguiti alla presentazione del Messaggio del Papa sono stati occasione per verificare il proprio servizio di volontariato in un’ottica di confronto e condivisione.
Le Suore della Carità e i numerosi volontari prestano il loro servizio alla Mensa Solidale, le docce per i senza fissa dimora nei servizi di primo ascolto ed accoglienza, nell’animazione del volontariato diocesano e parrocchiale.
Vogliamo dare il nostro contributo, attraverso la preghiera, la riflessione e le opere. Allora insieme a tutti i nostri collaboratori Caritas siamo lieti di vivere insieme queste due ore, in cui metteremo al centro l’Amore del Signore verso le persone che soffrono in modo particolare.
Don Antonio Giannone, Area Sviluppo umano Diocesi
Video completo qui.