A Montperreux, ci raccontano le suore vietnamite, durante la domenica missionaria del 22 ottobre,
“abbiamo avuto la gioia di partecipare alla Messa in memoria dei martiri franco-contesi in Vietnam. Vi hanno partecipato circa 150 persone, tra cui tre sacerdoti, due diaconi, i parrocchiani del villaggio di Montperreux e la comunità vietnamita”.
Chi semina nel pianto raccoglie nella gioia – Salmo 125
“È stata una grande gioia mettere piede in questo luogo d’origine, dove padre Isidore Gagelin è cresciuto nella fede, prima di lasciare la sua terra natale per il nostro Paese, il Vietnam. Nel ricordare i martiri, riconosciamo che senza il sangue dei martiri versato nella nostra terra, il Vietnam, non saremmo ciò che siamo oggi. Sono loro che ci hanno trasmesso la fede in Cristo risorto; sono il nostro orgoglio, vivono ancora nel cuore di ogni credente vietnamita e crediamo fermamente che ci sosterranno sempre nella fede.
Un caloroso ringraziamento ai sacerdoti e ai parrocchiani di Montperreux per averci permesso di partecipare a questa bella celebrazione eucaristica in uno spirito di gioia e condivisione”
suor Son, suor Giaio, suor Kim
Suore vietnamite a Besançon
Tra i numerosi martiri del Vietnam, 117 persone giustiziate per la loro fede sono state canonizzate insieme da Papa Giovanni Paolo II il 19 giugno 1888.
- 96 vietnamiti, tra cui una donna
- 11 spagnoli
- 10 francesi
Tra questi francesi, 3 martiri, originari della Franca Contea, erano membri delle Missioni Estere di Parigi.
- Etienne-Théodore CUENOT, originario di Bélieu.
- Isidore GAGELIN, da Montperreux
- Giuseppe MARCHAND, di Passavant
Un altro martire, Pierre François Neron, proveniva dal vicino dipartimento del Giura.
Nella diocesi di Besançon la loro festa si celebra il 21 ottobre di ogni anno.