Domani, 30 luglio 2023, ricorre una bellissima occasione per celebrare gli amici in tutto il mondo: la Giornata Mondiale dell’Amicizia, un giorno in cui le persone esprimono amore e sentimenti sinceri per i loro migliori amici, tesori preziosi nella vita di ciascuno.
Il Congresso degli Stati Uniti, nel 1935, decise di istituire la Giornata Nazionale dell’Amicizia. Da allora, la celebrazione del National Friendship Day è diventata un evento annuale.
L’Assemblea definisce l’amicizia un “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo” e ne celebra l’importanza non solo all’interno della relazione personale tra le persone, ma anche promuovendo i valori di coesione e solidarietà tra Paesi, culture e nazioni, sottolineandone la centralità in quanto veicolo di pace, unione e reciproca comprensione.
Aja, Amici di Santa Giovanna Antida Thouret
Abbiamo chiesto ai nostri amici AJA, Amici di Santa Giovanna Antida Thouret, di raccontarci cosa sia per loro questo prezioso legame, che li tiene legati alla nostra fondatrice.
La testimonianza dal Libano
Cos’è l’amicizia nella Bibbia? Nel libro dei Proverbi, la vera amicizia crea un legame più forte del legame fraterno (17,17).
Perché? Perché il fratello può diventare avversario o rivale come Caino e Abele, Giuseppe ei suoi fratelli e tanti altri.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia, quanto è bello apprezzare i legami che uniscono gli amici di Santa Giovanna Antida tra loro, ma soprattutto i legami che li legano ai loro fratelli nella società di oggi. L’amico di santa Giovanna Antida ha uno sguardo speciale e tenero verso i poveri, le persone in difficoltà che cerca di aiutare nelle loro necessità spirituali e materiali. È buon samaritano ovunque sia. Un Amico non è mai indifferente all’ingiustizia o al male. Si prende cura delle persone, della sua chiesa e dell’ambiente.
Gli Amici di Jeanne-Antide sono testimoni che traggono la loro forza e la loro audacia dalla Parola di Dio, dagli insegnamenti della Chiesa e dal carisma della nostra fondatrice Jeanne-Antide Thouret.
Di conseguenza, l’amicizia si sviluppa grazie alla relazione che un amico ha a livello verticale con la Trinità, la Vergine Maria e i Santi, e che si riflette in modo orizzontale, pratico ed efficace verso tutte le persone ai quattro angoli del mondo.
Viva l’amicizia che fa crescere l’uomo, che lo trasforma in strumento di pace e lo spinge ad attraversare i mari se Dio vuole!
Una persona che cerca sempre di vivere l’Amore
30 luglio Giornata Mondiale dell’Amicizia – Libano