Suor Andreea e io, suor Alexandra, siamo contente di potervi condividere l’esperienza che stiamo vivendo questi giorni così benedetti in Portogallo. Possiamo testimoniare che è una esperienza molto ricca e profonda, sia spirituale sia umana. Un’esperienza a livello mondiale!

Insieme ai giovani della nostra diocesi – Timișoara (Romania) – abbiamo già partecipato alla fase diocesana della GMG, nella città di Pombal, diocesi di Coimbra. Siamo stati alloggiati nelle famiglie e insieme a loro abbiamo fatto una bella e commovente esperienza, vissuta attraverso diversi incontri e iniziative. Siamo partiti per Lisbona con più gioia, più desiderio di testimoniare il Signore, più coraggio di osare a donare noi stessi, il nostro tempo, le nostre capacità.

Dopo i cinque giorni nella diocesi, siamo arrivati a Lisbona dove stiamo vedendo una Chiesa viva e giovane, capace di rallegrarsi, di lasciare le proprie comodità, di testimoniare Cristo che è vivo e ci ama.

Per le strade di Lisbona si può vedere che, nonostante le differenze, si può creare un mondo nuovo, come nella Genesi. Un mondo che è da scoprire, da sperimentare, da vivere nella libertà e nella gioia della fede, imparando a lasciare le cose che ci tolgono la serenità.

Potremmo raccontare tante altre cose, perché stiamo vivendo davvero una bellissima esperienza di Chiesa.

Ringraziamo tutte le Suore della Carità che sono state in comunione con noi questi giorni, attraverso i loro messaggi e le loro preghiere!

Preghiamo per i giovani che abbiano il desiderio di essere santi!

Il Signore ci benedica tutti!