Suor Tina, insieme ai giovani dell’Albania, condivide l’esperienza vissuta in Portogallo. Ciò che ci racconta con più calore è certamente la gioia percepita in questi giorni, costante di tutta l’esperienza della GMG 2023.
Sabato 5 Agosto
“Siamo partiti dall’Albania giovedì 3 agosto sera, precisamente alle ore 20:30, per arrivare a Lisbona verso mezzanotte. Siamo stati ospitati dalle suore Domenicane come gruppo dell’Arcidiocesi Durazzo. In tutto il nostro gruppo era composto da 49 persone, tra giovani e sacerdoti.
Abbiamo potuto partecipare ad una bellissima e molto sentita Via Crucis… un silenzio immenso che faceva sentire coinvolto ciascuno nella vita di Gesù che porta ancora oggi la Croce nei luoghi e negli eventi della nostra esistenza.
C’è tanta gioia nei cuori dei giovani, e si percepisce in ogni loro sguardo. La gioia traspare anche dal modo in cui ci salutiamo e sorridiamo, come se ci fossimo conosciuti da sempre.
In questo momento stiamo attendendo la vigilia, i giovani vogliono vivere pienamente l’incontro con il Signore della vita piena incontrandolo nel sacramento della confessione.
Domani andremo a Fatima dove sicuramente sarà un’esperienza forte di incontro con Maria”.