La messa di ringraziamento per i suoi 100 anni è stata concelebrata al Santuario di Madonna Grande a Nuova Cliternia. L’hanno festeggiata i suoi familiari e le sue consorelle, per il suo lungo servizio di economa provinciale dell’allora Provincia di Roma.
Nicolina, settima di dieci figli, nasce a San Martino in Pensilis il 12 maggio 1924. Nel 1935 giungono in paese alcune Suore della Carità che aprono un centro educativo per le giovani, dove si sta insieme, si prega, si impara a ricamare e a cucire in modo professionale.
Nicolina, qualche anno dopo, manifesta il desiderio di entrare fra le Suore della Carità, dove si trova già la zia, suor Annunziata. Inizia la sua formazione religiosa nel 1939 a Villamagna di Chieti. Dal 1968 al 1975, suor Anna è insegnante a Fondi, in provincia di Latina, quando le viene affidato il delicato compito di economa della Provincia di Roma. Svolgerà questo servizio di grande responsabilità per 30 lunghi anni. Segue di persona i lavori per l’apertura di nuove case, si preoccupa della buona amministrazione per le suore, per i poveri, per le opere, per la Chiesa, mettendo a disposizione i suoi numerosi e apprezzati talenti e il suo amore per la comunità.
Dal 2008 si trova a Civitavecchia, insieme a molte consorelle che “hanno fatto la storia” della Provincia di Roma. A suor Anna e a tutte loro va la nostra convinta gratitudine. Dio le benedica tutte!