Da tante comunità, parrocchie, realtà educative, di accoglienza, di reclusione, di formazione… sono arrivate testimonianze delle iniziative di preghiera, di servizio ai poveri, di condivisione, organizzate per la festa di santa Giovanna Antida.

Comunità locali, Amici AJA, scuole, pensionati, case di accoglienza, ospedali, carceri, centri di accoglienza per migranti, disabili, donne in difficoltà, hanno colto l’occasione della celebrazione liturgica per convocare, sensibilizzare, animare, nello spirito della carità evangelica che non conosce confini, trovando in Gesù crocifisso e risorto la sorgente dell’audacia, della sollecitudine, della libertà. Anche il sapersi “insieme” è fonte di gioia e di coraggio.

Segnaliamo solo alcuni dei numerosi e creativi eventi. Di altri, troverete qualche foto.

A tutti: grazie per far circolare fede, entusiasmo, operosità.

Paraguay

Argentina

Libano

Italia

Vihn, Vietnam

Preghiera alla vigilia della festa di Santa Giovanna Antida. Ci siamo incontrati in tre comunità con le giovani della casa di Nazareth. Abbiamo pregato per le intenzioni della Congregazione, per la nuova Provincia e siamo rimaste in comunione con le nostre sorelle in tutto il mondo.

Insieme ringraziamo Dio per il dono di Madre Giovanna Antida alla nostra Congregazione.

Buona festa a tutti!

India

Egitto

Ciad

In questo grande giorno della festa della nostra patrona Giovanna Antida Thouret, ci rallegriamo.

Il Vicariato di Santa Giovanna Antide Thouret di Ndou vi augura una buona festa.

Risposta della Parrocchia Prato Smeraldo, Italia.

Grazie mille, cari fratelli e sorelle. Anche noi partecipiamo alla grande festa di Santa Giovanna Antida Thouret, nostra patrona, alla quale rivolgiamo le nostre preghiere per tutti i bisognosi, confidando nella sua intercessione presso il Padre.

Argentina

Paraguay

Malta

Nutrire ed educare i poveri.

L’11 aprile 1799 a Besançon, con due giovani donne, Santa Giovanna Antida istituì una scuola gratuita per ragazze e una mensa per i poveri. La gente le chiamava “sorelle della mensa e delle piccole scuole”.

Dignità umana.

Qualche anno dopo, Santa Giovanna Antida rielaborò la Regola di vita per la sua comunità e, accompagnata da alcune sorelle attratte dal suo ideale di vita, aprì nuove scuole, curò i malati e inviò le sue sorelle a insegnare e a prendersi cura dei poveri.

Mettiamo in pratica il progetto! #smileandserve.

Francia

Italia

Malta

Pakistan

Sancey

Romania

Libano

Italia, Calabria