Il cammino continua… Seguendo i passi di Santa Giovanna Antida.
“Insieme siamo qui, felici di essere chiamate…!”
Con le parole di questo canto vogliamo esprimere la nostra gioia di essere qui, juniores, novizie di Roma e di Besançon, a Sancey e a Besançon; qui dove tutto è iniziato, alle origini della nostra Congregazione, qui dove ancora oggi Giovanna Antida ci parla.
Durante il nostro soggiorno, dal 22 maggio al 5 giugno, abbiamo vissuto tempi di approfondimento, di condivisione sul nostro carisma e visitato vari luoghi.
“La Carità cristiana abbraccia tutti i tempi, tutti i luoghi e tutte le persone”.
Questa espressione di Giovanna Antida ci ha toccate profondamente e l’abbiamo capita meglio vivendo i tempi di condivisione dove la “lingua” della carità ha avuto un posto rilevante superando le differenze e dove la reciproca comprensione ci ha permesso di tessere vere relazioni fraterne.
Le visite ai vari luoghi, percorrendo il cammino che Giovanna Antida ha compiuto verso Belvoir, la Grotta della Baume, Bellevaux …. sono state ricche di emozioni. Abbiamo capito meglio perché, nella sua preghiera, Giovanna Antida parla sovente del Buon Dio e perché l’Eucaristia ha avuto un posto importante nella sua vita. Siamo state veramente toccate dalla sua audacia, dalla sua fiducia in Dio; abbiamo sentito la sua presenza e siamo certe che ella cammina con noi, riaccende in noi il desiderio di amare Gesù Cristo nei poveri, rafforza la nostra decisione di essere Suore della Carità.
Ognuna di noi è convinta che: “Quando Dio chiama e lo si ascolta, Egli dà quanto è necessario”; è quanto siamo state aiutate a capire e a cercare di vivere in questa tappa del noviziato che stiamo concludendo per appartenere sempre più a Cristo nella Congregazione.
Non dimentichiamo l’accoglienza calorosa ricevuta dalle suore delle comunità incontrate e dalle nostre suore anziane che ci testimoniano una vita ben radicata in Gesù Cristo e abitata da Giovanna Antida. Di fronte a questo, siamo chiamate a custodire questa preziosa eredità lasciataci da Giovanna Antida e a continuare a diffondere la fiamma della carità nel mondo oggi.
E il cammino continua… è tracciato davanti a noi dalle nostre suore: sta a noi assumere la responsabilità del nostro impegno con cuore e spirito aperti e con lo sguardo rivolto a Cristo. Sull’esempio di Giovanna Antida andiamo avanti sempre per Dio Solo!
Con grande gioia desideriamo esprimere il nostro grazie alla Superiora generale Suor Maria Rosa e al suo consiglio, alla Superiora provinciale Suor Noelle a e al suo consiglio, alle suore che ci hanno accompagnate, alle suore che ci hanno accolto e a tutte le sorelle che ci hanno permesso di vivere questo tempo forte!