Domenica 10 aprile, il giorno della Pasqua in Bolivia la Communità di Sucre, Rina e Yobanall due giovani hanno cominciato il loro postulato.
Cosa è il Postulato?
Si tratta di un passo molto importante e bello per una giovane in ricerca. Infatti, l’entrata «ufficiale» in comunità si ha proprio con l’ingresso in Postulato.
È un periodo, in cui si possono assaporare in maniera significativa e intensa, alcuni dei valori fondamentali della vita della Carità: l’ascolto del Signore, soprattutto nella preghiera comunitaria e personale; la fraternità e la gioia quotidiana di vivere al servizio dei poveri nella semplicità e l’essenzialità di una vita che vuole ispirarsi al Vangelo e rinnovare i gesti e i sentimenti e le parole di Gesù.
Lo scopo e l’obiettivo del Postulato è, per la postulante il discernimento sulla propria vocazione e sulla scelta che sta per fare; per le formatori, una prima valutazione circa la previsione di un inserimento della candidata stessa nella vita di una suora della carità con il suo proseguimento nell’anno di Noviziato.
Fra le tappe del lungo percorso formativo, il Postulato è per certi aspetti quello più difficile: chiede infatti un primo stacco dalla famiglia, dagli amici, dal proprio lavoro/studi e ambiente. E’ però, anche fra i periodi più belli, in cui si gusta la scoperta quotidiana della vita comunitaria nei suoi varie dimensioni anche molto quotidiane: dal vivere insieme, al condividere il lavoro, la preghiera, i servizi..ecc..sempre all’interno di una comunità delle suore della carità e secondo il carisma di Santa Giovanna Antida, una vita reale e concreta che si mostra in tutta la sua verità (di pregi e limiti).
Il postulato, dunque un tempo prezioso per scoprire in profondità il progetto del Signore sulla propria vita.
Allora auguriamo a Rina et Yobanall di vivre questo tempo di preparazione e di discernimento nella gioia!