Dall’India, suor Pussham ci racconta la sua esperienza formativa avvenuta tramite il Joint Diploma in Ecologia Integrale:

“Il Joint Diploma in Ecologia Integrale riguardante l’Enciclica “Laudato Si'” di Papa Francesco è stato davvero molto interessante! Questa Enciclica, sottotitolata “Sulla Cura della Nostra Casa Comune”, affronta questioni ambientali e globali e chiede una maggiore cooperazione globale per proteggere la nostra Terra.

Noi 12 partecipanti dell’India – Suore, Padri e fedeli – abbiamo frequentato questo corso con l’aiuto del LIEI (Laboratorio Internazionale di Ecologia Integrale) e dell’Equipe Nazionale. È stata una grande opportunità che ci è stata data per approfondire la conoscenza della Laudato Si’ e della Laudate Deum (la successiva Esortazione Apostolica di Papa Francesco sulla crisi climatica). Le sessioni del Joint Diploma ci hanno aiutato a coniugare studi di teologia, scienze ambientali, etica, sostenibilità, ecc. e ad approfondire i temi e le implicazioni della Laudato Si’ sulla conoscenza globale della natura.

Siamo grati per averci sostenuto in vari modi, quindi vorremmo cogliere questa opportunità per ringraziare ciascuno di voi che ci ha sostenuto dall’esterno e finanziariamente per il completamento il corso. Abbiamo concluso il corso con una cerimonia di consegna dei diplomi il 27 giugno.

Grazie!”.

Il Joint Diploma è un’iniziativa condivisa dalle Università e dagli Atenei Pontifici di Roma per promuovere e diffondere il messaggio dell’Enciclica “Laudato Si’”.

L’intento è continuare a promuovere una rivoluzione culturale, generando consapevolezza tra le persone e incoraggiarle ad avviare iniziative personali e comunitarie per la cura della Casa Comune.

Il Joint Diploma si rivolge agli studenti delle varie facoltà pontificie e degli istituti superiori di scienze religiose; ai membri dei vari ordini religiosi e congregazioni; ai sacerdoti della diocesi di Roma e non solo. Il Joint Diploma è aperto anche a catechisti, operatori pastorali nelle varie parrocchie, animatori di gruppi giovanili, volontari, operatori sociali e culturali, mediatori interculturali e della comunicazione, e a quanti sono interessanti a crescere nella consapevolezza della cura della Casa Comune. È richiesta una laurea di primo livello o anche un Diploma di scuola superiore.

La Congregazione, che ha aderito al Movimento Laudato Si’, promuove, tramite il Laboratorio Internazionale Ecologia Integrale (LIEI), la partecipazione a questo percorso formativo.