“Ciò che sei è il dono che Dio ti ha fatto, ciò che diventerai è il tuo dono a Dio.”
Per motivare i giovani ad approfondire la loro fede in Cristo, coinvolgerli nelle attività della chiesa e ispirarli attraverso la carità a prendersi cura degli altri, noi Suore della Carità di Bangalore li accompagniamo in collaborazione con la chiesa locale.
In ogni parrocchia, la suora responsabile del ministero parrocchiale è anche responsabile dei giovani della parrocchia. Per aiutare i giovani a raggiungere un buon futuro con una mentalità attenta e responsabile, le suore organizzano diversi incontri e diverse iniziative, come visite all’orfanotrofio, alla casa di riposo e ai malati.

Il servizio presso la Shalom Home for helderly
All’inizio della Quaresima, ogni parrocchia ha organizzato con i propri giovani diverse iniziative: come pellegrinaggi e attività di beneficenza.
Come prima tappa, alcuni dei nostri giovani sono andati a visitare la Shalom Home for elderly, di Bangalore, distretto del Tamil Nadu. Lì i giovani hanno organizzato attività culturale e giochi per rendere felici ed entusiasti gli anziani.
Pastorale vocazionale
Per motivare le giovani alla vita religiosa, un gruppo di suore va a visitare le diverse parrocchie per incontrare le ragazze. Lì trascorrevamo un po’ di tempo con loro per conoscerle e testimoniare l’amore di Dio che ci ha chiamate. Attraverso canti e piccole storie, cerchiamo di ispirarle e condividere con loro il nostro carisma e la vita della fondatrice, Santa Giovanna Antida Thouret.
Cerchiamo di far capire loro che ogni vocazione è un dono di Dio e che la vocazione alla vita consacrata è la nostra risposta per seguire da vicino le Sue orme. Poiché le giovani provengono da luoghi diversi, manteniamo i contatti con loro tramite telefonate. Attualmente ci sono circa 10 ragazze in questo gruppo.
Le nostre giovani credono che “tutto posso, in Cristo che mi dà forza”.
Suor Sherly, Bangalore
