In occasione della nascita di Giovanna Antida: il Gruppo degli Amici di Santa Giovanna Antida di Pontianak fu inaugurato nel 2005: Suor Leonarda Perini, una missionaria di origini italiane iniziò con alcune famiglie, invitando questi Amici a visitare i malati nelle loro case e nell’ospedale di Pontianak, capitale della provincia indonesiana del Kalimantan Occidentale, città industriale di medie dimensioni sulla costa occidentale del Borneo.
Il 27 Novembre 2024, in occasione della nascita a Sancey di santa Giovanna Antida, gli Amici sono radunati nella comunità delle Suore della Carità a Pontianak per un ritiro spirituale.
Il Ritiro Spirituale è una tradizione per il Gruppo AJA, due volte all’anno, in Quaresima e in Avvento. Quest’anno gli Amici hanno scelto la data di nascita di Giovana Antida per conoscere meglio la vita e il carisma della santa fondatrice. Così, anche hanno anche celebrato il compleanno di Santa Giovanna Antida: la memoria di lei infonde loro coraggio nel compiere il loro servizio con un cuore grande.
Sono un piccolo gruppo, ma sono felici di essere Amici di Santa Giovana Antida. Questa stessa felicità è stata da loro espressa durante la condivisione di vita durante il Ritiro. Un’Amica raccontava che il suo ingresso nel Gruppo è dovuto alla malattia di suo marito: le suore e gli Amici lo hanno visitato spesso e poi lei ha decido di essere un membro degli AJA. Sono consapevoli di non fare grandi cose, ma avvertono l’importanza della presenta di un Amico che visita, che si fa prossimo, che sostiene, soprattutto nel momento della crisi e della difficoltà
La visita ai malati è infatti l’impegno primario di questo Gruppo.
Il loro servizio è rafforzato dalla forza dello Spirito Santo, invocato e accolto durante la preghiera comune.
Infatti ogni 11 del mese, gli Amici pregano a turno di casa in casa. Questa tradizione alimenta veramente il clima di amicizia tra di loro.
Sr. Maria Agnes T. L.
Pontianak – Indonesia