L’Istituto Comprensivo di Napoli Regina Coeli, nel suo piccolo, ha seguito il consiglio di Papa Francesco per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

Tutti insieme: dirigente, docenti, personale, genitori e alunni siamo partiti da piccole azioni quotidiane come insegnare, attraverso attività -gioco, ai bambini dai più piccoli ai più grandi a saper fare la raccolta differenziata.

Contrasto all’uso della plastica

Con l’aiuto dei genitori siamo riusciti ad abolire l’uso di bottigline di plastica, infatti gli alunni portano le loro borracce.

Per festeggiare compleanni ed onomastici, è stato fatto divieto di uso di materiale plastico e consigliato ai genitori l’acquisto di prodotti di carta.

Contatto diretto con il Creato

All’inizio dell’anno scolastico, nel nostro planning, inseriamo uscite didattiche in campagna e in fattorie per permettere ai nostri bambini di apprezzare la bellezza della natura e imparare a prendersene cura.

Abbiamo la fortuna di avere un bellissimo giardino e spesso i nostri alunni, in particolare quelli della scuola secondaria di primo grado, svolgono lezioni all’aperto a contatto con la natura.

A tavola, per la salvaguardia del pianeta

La nostra scuola punta molto sull’educazione alimentare; partecipiamo a vari progetti come Frutta nelle scuole e Latte nelle scuole.

Abbiamo preparato una tabella per i genitori con indicazioni riguardanti la scelta della merendina, inserendo: yogurt, cereali, frutta, pane, confetture, da consumare alla ricreazione.

Abbiamo eliminato, per il pranzo, l’uso di vaschette di alluminio preferendo il ritorno del vecchio “pentolone” per la distribuzione di pasti.

È stato stilato un menù che cambia ogni tre mesi e si è tenuto conto del fabbisogno giornaliero del consumo di legumi, ortaggi, verdure. Anche per la scelta del secondo piatto portato da casa, sono stati offerti suggerimenti pratici ai genitori nel favorire alcune pietanze, allo scopo di evitarne altre.

Abbiamo notato che molti bambini si sono accostati a consumare alimenti che non avevano mai assaggiato.

Sicuramente sono piccoli passi, ma passo dopo passo si va lontano. Siamo fiduciosi di aiutare a proteggere il nostro Pianeta per fare sì che un giorno possano vivere in un mondo migliore.

Napoli, Regina Coeli, suor Nasreen