Papa Francesco ha appena annunciato un anno di “Laudato Si’, dal titolo dell’ Enciclica che ci ricorda, in questo tempo di pandemia, il compito dell’uomo sulla salvaguardia della Madre Terra.
Un messaggio, sia ecologico che sociale, che ci incoraggia a vivere un’ecologia integrale e ad ascoltare il grido dei poveri e il grido della Terra…
Tutto è interconnesso e tutti noi siamo chiamati ad agire come amministratori dei beni di questa terra e non come proprietari. Sì, siamo amministratori che devono occuparsi della creazione. Ci si interroga sullo stato della nostra casa comune: la Terra con tutti i suoi abitanti.
La domanda chiave è: “In quale stato vogliamo lasciare la nostra casa comune in eredità per i nostri figli e per la generazione futura”?
Il grido dei poveri
Questo grido dei poveri è un po’ più forte perché COVID-19 sta già avendo un effetto devastante su tutto il tessuto socia. Ci troviamo di fronte a una povertà più globale: carenza di cibo dovuta alle misure di restrizioni adottate da molti governi, perdita di lavoro e fallimento di migliaia di piccole imprese in tutto il mondo.
Le Suore della Carità non sono sorde a questo grido
come congregazione internazionale che raggiunge i quattro angoli del mondo, non possiamo stare a guardare. Insieme alla Fondazione Thouret e alle suore presenti nei luoghi di missione in Africa e in Asia, cerchiamo di fare nostri gli appelli del messaggio di giustizia lanciato dal documento ecclesiale Laudato Sì, per affrontare la nuova crisi causata dal Covid-19.
In varie comunità, colpite dalla pandemia, siamo impegnate a dare un sostegno immediato con quei mezzi di cui disponiamo:
– Creazione di maschere per i più indigenti, per le carceri, per il personale delle nostre case
– Distribuzione di aiuti alimentari alle famiglie bisognose
– Distribuzione di kit per l’igiene a scuole e operatori della salute
– Formazione per diffondere la sensibilizzazione all’igiene e promuoverne le buone pratiche
– Formazione del personale medico che collabora con noi nei centri medici e negli ospedali
– Assistenza dei pazienti Covid-19 negli ospedali e a domicilio.
– Comunicazioni telefoniche per sostenere il morale delle persone isolate.
Questa pandemia, che tocca veramente tutte, ci fa sempre più sentire la nostra chiamata, come Suore della Carità, ad essere messaggere di giustizia in tutto il mondo, senza guardare da dove veniamo, quale lingua parliamo o da quale contesto culturale proveniamo!