14 gennaio 1934: quando a Roma Sua Santità PIO XI proclamava santa la Fondatrice, 4 Suore della carità, dell’allora Provincia religiosa della Savoia arrivavano a Thakhet, una piccola città, capoluogo della provincia di Khammouane.
Alle origini, vi era la richiesta di padre Victor Barbier, responsabile della piccola comunità cristiana di Thakhek, composta soprattutto da vietnamiti esuli da Vinh, dove egli era stato parroco: il missionario aveva rivolto l’appello per una fondazione in Laos a diverse congregazioni femminili in Europa. Dopo ben 26 risposte negative, ricevette finalmente la disponibilità da parte della Superiora Generale, Madre Anna Lapierre. Le 4 prime missionarie furono: Sr Marie Céleste, Sr Marie-Geneviève, Sr Annunziata e Sr Anastasie.
Risalgono al 1975 i tragici eventi dell’espulsione dei missionari stranieri e dell’isolamento del paese e della chiesa laotiana. Nel giro di due mesi, i comunisti avevano preso possesso dell’intero paese. I beni immobili della Chiesa furono sequestrati e le Suore della Carità, in forma discreta, presero ad occuparsi dei cristiani nei villaggi dispersi sul territorio, condividendo la vita semplice della gente della campagna.
Ringraziamo tutte queste coraggiose e tenaci Suore della Carità, che silenziosamente e operosamente hanno mantenuto viva la presenza e la prossimità della Chiesa in tempi difficili.
Dalla Circolare del 6 gennaio 2024 di madre Maria Rosa:
“Carissime Sorelle presenti nei quattro continenti,
Il prossimo 14 Gennaio, a Thakhek, in Laos, si celebreranno i 90 anni di presenza delle Suore della Carità nel Sud-Asia. Il 14 gennaio 1934, Giovanna Antida veniva proclamata Santa, mentre in Laos, nello stesso giorno, arrivavano le prime Suore della Carità. È un anniversario importante per tutta la Congregazione, del quale rendiamo grazie a Dio. È una pagina di storia ricca di tanta Fede, di tante energie, perché il carisma si incarnasse in quella terra, nel cuore delle persone. I sacrifici di tante Suore, vissute nell’isolamento a causa della situazione politica del paese, sono state benedette dal Signore con il dono delle vocazioni che, con la loro cultura e i loro talenti, hanno arricchito e continuano ad arricchire la nostra Famiglia religiosa”.
La Repubblica Popolare Democratica del Laos è uno stato socialista che abbraccia i valori comunisti. Questa terra ha il più antico insediamento umano registrato nel sud-est asiatico, risalente a circa il 46000 a.C. Un tempo faceva parte di un antico impero indù; oggi ha una cultura locale buddista saldamente radicata, con una popolazione a maggioranza buddista.
La Chiesa cattolica in Laos originariamente faceva parte del Vicariato Apostolico del Siam orientale. L’8 dicembre 1885 è la data che viene convenzionalmente accettata per la nascita della chiesa cattolica in Laos. In quel giorno, i missionari delle Missioni Estere di Parigi (MEP) fondarono ufficialmente la prima missione che era situata su un’isola del fiume Mekong chiamata Ban Dorn Don.
Oggi in Laos ci sono 4 Vicariati Apostolici, per un totale di circa 60.000 cattolici in tutto il Paese, solo l’1% della popolazione. Ufficialmente riconosciuta nel 1979 dal Fronte laotiano per lo sviluppo nazionale, il rapporto tra Chiesa e governo è andato gradualmente migliorando.