Giunti in questa popolosa parte del Laos, si entra in contatto con diversi gruppi etnici: lao delle pianure, thai dam, alcuni piccoli gruppi di mon-khmer e diverse comunità vietnamite e cinesi in questa regione da molto tempo.

A Savannakhet, nel capoluogo della provincia, le Suore della Carità, tutte le mattine, aprono le porte dell’Istituto Maria Immacolata, che in pochi minuti si riempie di bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.

Sono stati loro, nei loro abiti tradizioni, colorati e con elaborati intarsi di pizzi, ad accogliere la Superiora Generale e le due Consigliere.

Le cerimonie di accoglienza, in Laos, sono caratterizzate da gentilezza e pace e trasmettono grande senso di rispetto. Frutto anche di una profonda religiosità.

L’Istituto Maria Immacolata è una gioia per gli occhi, per la mente e per il corpo. Bambini, ragazzi, maestre, suore, vivono parte della loro giornata in un ambiente educativo molto curato, pieno di stimoli e di opportunità formative, anche dal punto di vista religioso.