Un Natale come nessun altro. Louagprabang-Laos: la comunità Bethany.
Dove si trova Luangprabang?
La città di Luangprabang si trova nel nord del Laos ed è circondata da magnifiche montagne. È l’antica capitale di Lan Xang (”un milione di elefanti”) ed è una delle più antiche città del Laos, fondata circa 1.200 anni fa. È ben nota per i suoi numerosi templi e monasteri buddisti. Ogni mattina, centinaia di monaci dei vari monasteri camminano per le strade per raccogliere elemosine.
Una volta Luangprabang era la capitale reale. Attualmente, la popolazione della città nel suo insieme è di circa 56.000 persone.
È stato nel 2008 che la Chiesa in Laos (attraverso il Nunzio Apostolico in Thailandia) in collaborazione con il governo, ha affidato alle Suore della Carità come missione, la scuola per sordomuti per la parte nord del paese.
Abbiamo accolto questa nuova missione con coraggio e fede in Dio, perché non ci sono comunità cattoliche laotiane, tranne alcune famiglie cattoliche vietnamite che lavorano in Laos. Non c’è una chiesa, non abbiamo il diritto di insegnare la religione né a scuola, né nella comunità. Possiamo vivere la nostra fede senza altri segni all’infuori del nostro abito religioso e della nostra croce.
La diocesi di Luangprabang ha il vescovo, mons.Tito Bangchong, con 5 sacerdoti. Ogni mattina partecipiamo alla messa nella sua casa e la domenica si aggiungono le famiglie cattoliche vietnamite che hanno una fede forte. Abbiamo con tutti un buon rapporto, cerchiamo di incoraggiarci a vicenda nella fede, perché spesso abbiamo il controllo dell’autorità locale.
Oggi la Comunità Betania è composta da 3 suore, viviamo la nostra missione con i più poveri dei poveri, come sono i nostri 83 studenti sordomuti e anche con gli insegnanti inviati dallo Stato. È importante poter parlare la lingua dei segni con questi studenti, perché significa che stiamo prestando loro attenzione, dando loro dignità umana.
Nonostante le difficoltà, questa è una bella missione che corrisponde veramente al nostro carisma di Suore della Carità. Davanti a tutto siamo rese più forti nella fede, viviamo veramente l’esperienza della fede in Dio come al tempo della nostra Madre Giovanna Antida, soprattutto quest’anno con la pandemia di Covid-19. Da due anni, come tanta gente nel mondo, nella città di Luangprabang si vive nel silenzio, tutto tace; senza turisti, molte famiglie sono senza lavoro, senza cibo… Tuttavia, Cristo è nato in mezzo a questa gente come a Betlemme nel passato!
Noi abbiamo vissuto il nostro Natale con alcune famiglie vietnamite, preparando un pasto festivo e distribuendolo alle famiglie povere non cattoliche. Una signora non cattolica ha detto: “Gesù ci ha fatto un grande dono”!
E’ stato il momento più bello dell’anno, un dono che il Bambino Gesù aveva preparato per noi in modo meraviglioso. Anche se la nostra condivisione non è stata grande, siamo certe che ha restituito la gioia del Natale a queste persone.
Ringraziamo Dio per questa bella esperienza di gioia, di dono alla nostra comunità. Siamo certe della Sua presenza costante in mezzo a noi, in ognuna di noi. Con Lui nessuna paura, tutto è possibile!