Le novizie: Giao, Hoa, Nguyet, Thuong, Bich Phuong raccontano il loro pellegrinaggio in mountain bike (agosto 2022)
L’estate è la stagione più favorevole per vari incontri che danno la gioia di fare nuove scoperte e vivere nuove relazioni, anche se sono poi seguite da separazioni. È un momento che riempie di entusiasmo e apre alla fraternità.
Forse il nome “Camp Pélé VTT” (pellegrinaggio in bicicletta su tutti i terreni) non vi è estraneo e forse vi ricorda un’esperienza della giovinezza. “In bicicletta al Pélé, lassù e via”. Chi ha già vissuto questa esperienza, chi l’ha appena vissuta e chi la vivrà, certamente viene invaso da una linfa di vita.
Noi, giovani novizie, abbiamo vissuto e condiviso appieno questo tempo con i giovani dei campi di mountain bike nella regione di Besançon (dal 13 al 19 agosto): da Champlitte a Notre-Dame de Gray (156 km) e nella regione di Périgeux (dal 21 al 27 agosto): da Cherveix Cubas – Notre Dame de Partout – a Notre-Dame de Rocamadour (160 km).
Questo pellegrinaggio è un’avventura personale, di gruppo e di Chiesa. L’obiettivo è quello di raggiungere una progressione interiore, di aprire il proprio cuore a Dio attraverso la disponibilità del servizio da vivere durante il campo.
Come funziona questo campo VTT di Pélé? Ci sono ruoli che non possono mancare:
- quello dell’ OGM , (Organisateur Général Merveilleux),
- del GGG (Grande Gueule Générale),
- degli ABS (Abbés, Sœurs et Séminariste: accompagnateurs spirituels),
- degli animatori (gli angeli custodi dei pellegrini in bicicletta),
- dei TTV (Très Très Vieux), di coloro che si occupano della cucina e del percorso,
- dello STAFF (studenti delle scuole superiori la cui missione è costruire i Campi) e dei Pedalatori.
Abbiamo partecipato con il ruolo dell’ABS. Che scoperta per noi avere un team ABS internazionale (dal Vietnam, Camerun, Haiti, Madagascar, Francia)! Questa é stata davvero una grande opportunità per imparare gli uni dagli altri, condividere le esperienze e collaborare.
Per ognuno di essi, abbiamo dovuto accompagnare una squadra di 10 o 12 scolari con uno o due leader. Abbiamo pedalato per 30 km al giorno su percorsi diversi e abbiamo dovuto accompagnare tre momenti spirituali: pregare con il rosario, fare 10 minuti di preghiera e condividere il Vangelo del mistero del rosario.
All’inizio è stato molto difficile, perché c’erano giovani che non erano battezzati e che non sapevano di che cosa si trattasse. Erano appena usciti dal loro mondo fatto di comfort, ma hanno vissuto insieme questa esperienza che ha permesso loro di conoscere, scoprire e accogliere gli altri. Nei momenti più difficili, soprattutto durante la pedalata, si sono sostenuti e incoraggiati reciprocamente.
Che gioia vedere i buoni frutti alla fine dell’ esperienza; è stata davvero una scuola di vita per loro e anche per noi. Un esempio: una ragazza arrivata al campo voleva farsi notare e dimostrare di essere la più forte; ma quando ha avuto un incidente (non troppo grave), tutti gli altri sono andati da lei per incoraggiarla. Ha sperimentato davvero il sostegno fraterno, ha capito a che cosa può portare lo spirito di squadra nella vita.
La sua esperienza ci ha riportato alla vita di comunità che è tipica per noi religiose. E la nostra presenza ha provocato i giovani a chiedersi: “Che cos’è la vita religiosa e in che cosa consitono le scelte di vita nella fede cristiana?
Per noi è stata una bella opportunità per vivere e testimoniare la nostra vocazione di Suore della Carità contribuendo al bene comune. Siamo molto felici e contente di aver vissuto questa bella avventura nonostante la fatica, la pioggia, il caldo!
HOA
“Senza discriminazioni di pelle e religione, il VTT Pélé mi ha fatto vivere appieno l’interculturalità”
NGUYET
“La fatica non è stato tutto, ma la gioia di superarla è stata grande. Ho voluto vivere il mio Pélé in bicicletta”.
GIAO
“Sono davvero commosso di poter condividere con i giovani e ascoltare la condivisione delle loro diverse convinzioni in materia di fede. Tutto ciò mi aiuta ad aver fiducia nella mia presenza nel ruolo di ABS, cercando di interpretare l’opera dello Spirito Santo”.
THUONG
“Il campo VTT di Pélé è stata una bellissima avventura. La felicità di stare insieme ai giovani ha superato la fatica, perché sulla mia bici, ho vissuto questo tempo nella gioia e nella speranza”.
BICH PHUONG
“In tutte le condizioni atmosferiche, contro il vento, la nostra missione è stata quella di costruttori di campi. La nostra gioia è stata la nostra fortezza”. “Unite nella stessa fede con lo Staff ho sentito riscaldare il mio cuore da un fuoco, la mia felicità ora è quella di essere stata e di essere una testimone! “