Presso la scuola di Besançon Baabda, nel quartiere sud di Beirut, lunedì 15 aprile 2024, si è tenuto un incontro tra suor Mirna, coordinatrice dell’Ufficio Internazionale dell’Educazione (UIPE), e i direttori, i presidi e i capi ciclo di cinque istituti scolastici del Libano. L’obiettivo di questo incontro di collaborazione era quello di gettare le basi per un’alleanza educativa più forte, ponendo l’apprendimento e lo sviluppo degli alunni al centro delle nostre priorità.
Suor Mirna, con la sua passione contagiosa e la sua comprovata esperienza, ha presentato l’Ufficio Internazionale delle Suore della Carità per l’Educazione e i suoi obiettivi. Ha sottolineato il ruolo cruciale dell’UIPE come guida e facilitatore nel nostro comune percorso educativo. La sua presentazione ha suscitato grande interesse e ha aperto la strada a vivaci discussioni su ciò che ci aspettiamo dall’UIPE.
In uno spirito di collaborazione e condivisione di idee, ci siamo poi divisi in workshop. Questi gruppi più piccoli ci hanno permesso di esplorare in profondità le nostre aspirazioni per l’Ufficio Internazionale dell’Educazione e di identificare le aree in cui il suo sostegno sarebbe più prezioso. Le vivaci discussioni hanno rivelato una convergenza di vedute, sottolineando il desiderio comune di promuovere un’istruzione di qualità, incentrata sullo sviluppo degli alunni.
L’incontro del 15 aprile 2024 ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo della nostra alleanza educativa. Guidati da una visione condivisa e da un impegno alla collaborazione, siamo determinati a lavorare a stretto contatto con la BPI per fornire ai nostri studenti un’istruzione di qualità che li prepari ad affrontare le sfide del mondo di domani.
Scritto da Hélène C.