Per le famiglie vulnerabili, la Jeanne-Antide Foundation, con sede a Malta, ha inaugurato un
Centro di aiuto per famiglie vulnerabili a Birzebbuga,
intitolato “Centro Enrichetta”
Il 19 Ottobre 2015, c’è stata l’apertura ufficiale di questo Centro. Diverse personalità sono state presenti. Sua eccellenza l’arcivescovo di Malta Mons. Charles Scicluna ha concelebrato una Santa Messa di ringraziamento con il reverendo parroco di Birzebbugia , il Canonico Anton Galea Scanura e altri sacerdoti. Durante l’omelia, Mons. Scicluna ha parlato dell’umanità di Papa Francesco verso le famiglie in difficoltà e ha riportato il discorso diretto del Papa al Sinodo dei vescovi dove parla della famiglia “la famiglia è il futuro dell’umanità ma purtroppo è maltrattata. Non esistono buone ragioni per eliminare una persona ecc.»
Era presente la signora Marie Louise Coleiro Preca, presidente di Malta. Anche lei ha parlato delle famiglie vulnerabili e dei Centri di aiuto sussidiate dal governo e ha enumerato i diversi aiuti che gia esistono e che questo nuovo centro sarà sussidiato direttamente dal MCCF (Malta Community Chest fund).
Suor Maria Salvina Bezzina, Superiora Provinciale delle suore della Carità a Malta e presidente del Consiglio della Fondazione Giovanna Antida, ha parlato degli aiuti che la Provincia s’impegna a dare con l’aiuto di questa ONG e altri. Tutti cercano di venir incontro a delle famiglie che per qualche stigma sociale sono escluse dalla società.
Suor Maria Salvina poi ha ringraziato tutto il personale che in un modo o l’altro aiutano il centro Giovanna Antida con molto amore e disinteresse..
Madre Nunzia, la Superiora Generale delle Suore della Carità insieme a due delle sue consigliere, erano presenti a questa inaugurazione del Centro Enrichetta.