La scuola materna Bambino Gesù compie 100 anni. Le prime tre suore arrivarono a Lonate un anno dopo la sua fondazione, il 3 agosto 1925. Trovarono un paese ai confini tra il Piemonte e la Lombardia, la cui industrializzazione era cominciata fin dall’Unità d’Italia nel 1860: filande, cotonifici e tra le due Guerre Mondiali fonderie e di officine meccaniche.
Nel 1825, le prime tre Suore della Carità trovarono Lonate Pozzolo in rapida espansione e con la necessità di assicurare alle mamme e ai papà lavoratori un “asilo” che li sostenesse nell’educazione umana e cristiana dei loro bambini più piccoli.
L’asilo Bambino Gesù incontrò subito il favore della popolazione e anche la benevolenza degli Amministratori dell’Opera Pia. Il loro stile di vita è stato anche di aiuto alle giovani della parrocchia in ricerca vocazionale e alcune di esser sono poi entrate a far parte della congregazione.
All’interno del ricco programma di festeggiamenti, anche l’intervento di suor Maria Silvia D.: “Le suore di santa Giovanna Antida tra passato e futuro. Ancora con le scuole materne?”
Giovanna Antida aveva scelto di essere una donna educatrice, una religiosa educatrice e una fondatrice educatrice. Oggi, a noi chiede alle Suore della Carità e ai laici collaboratori di essere educatrici ed evangelizzatrici con il suo stile della carità interpretato originalmente, attualizzato e inculturato.