Con 5000 cittadini, anche la comunità di Manfredonia, insieme agli anziani del Progetto Nicodemo ha preso parte – l’11 Novembre 2023 – alla manifestazione “LiberiAmo Manfredonia dalla mafia”, organizzata dalla diocesi con l’Associazione “Libera” di don Ciotti, sede di Foggia, impegnata da oltre vent’anni alla lotta contro le mafie, la corruzione e l’illegalità.
Studenti di ogni ordine e grado, associazioni di volontariato laiche, cattoliche e sindacali, istituzioni locali e regionali hanno accolto l’appello del vescovo mon. Franco Mosconi e di don Luigi Ciotti, fondatore e presidente della Rete Libera.
“Il nostro territorio, come sostiene Don Ciotti, è troppo bello per essere sporcato da quei clan che si nutrono di indifferenza e omertà, ai danni dell’ambiente, rubando il futuro delle nuove generazioni”. A gran voce, ha continuato don Ciotti, rivolgendosi ai giovani presenti: “Siete qui in tanti grazie ai vostri professori/sse che vi sostengono, insegnandovi quelle belle azioni che sanno di “buono”: lealtà, rispetto, compassione. Non sprecatele! Amate il vostro territorio e prendetevene cura“. Don Ciotti ha fatto, infine fatto salire sul palco un bambino e raccontato una storia: “La formica ha due stomaci, uno per nutrirsi e l’altro (stomaco sociale) serve per sfamare le altre formiche del formicaio che sono più deboli. Anche noi dovremmo comportarci come la formica, occupandoci di chi accanto a noi vive nell’indigenza e necessita di uno sguardo amorevole e di conforto“.
Il Progetto Nicodemo nasce dalla volontà delle Suore della Carità di Manfredonia di rispondere al bisogno degli anziani della città di poter disporre di uno spazio di socializzazione, di spiritualità, di attenzione reciproca. Il salone dell’istituto delle suore è a disposizione, due pomeriggi alla settimana, per circa un centinaio di anziani, soprattutto donne, e cerca di coinvolgere anche le rispettive famiglie per diffondere una cultura dell’incontro, dell’accoglienza e della reciproca cura, del rispetto di chi è più debole, allo scopo di arginare la diffusa cultura dello scarto e dell’indifferenza.
Le suore portano avanti tale iniziativa con gratuità e dedizione, ma anche con caparbietà e tenacia, con l’unico intento di mettere al centro della loro attenzione questa fascia debole della popolazione locale, spesso lasciata sola o confinata tra le mura domestiche. E sono impegnate anche nella sensibilizzazione socio-politica dei partecipanti al Progetti Nicodemo, che hanno preso parte in modo convinto alla manifestazione contro la mafia promossa dalla diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.