Un mese intensivo di formazione, fraternità, visita dei luoghi di fondazione, condivisione delle esperienze, rilettura del vissuto: il gruppo delle giovani suore – originarie di diverse parti del mondo che si stanno preparando alla loro Professione Perpetua – sono accompagnate da suor Solange, consigliera generale; suor Linda, consigliera della provincia dell’Oriente; e da altre formatrici provenienti da diverse realtà territoriali. A tutte loro il nostro grazie più sentito.
Dopo il ritrovo a Casa Generalizia, il gruppo ha fatto tappa a Napoli, a Borgaro Torinese e infine è appena iniziata la loro più lunga permanenza a Sancey.
Napoli, Regina Coeli, è la casa dove la Fondatrice ha trascorso gli anni dedicati alla fondazione dell’istituto nel Regno di Napoli, all’approvazione Pontificia delle Costituzioni e Regole, all’espansione delle comunità nel Regii Stati Sabaudi: Savoia e Piemonte; è la casa che custodisce le sue spoglie mortali.
Borgaro Torinese, dove la Beata Nemesia Valle aveva trovato il gruppo delle novizie della nuova provincia delle Suore della Carità. Nel tempo, suor Nemesia ne formerà più di cinquecento.
Sancey-le-Long, dove Giovanna Antida è nata e dove ha maturato la sua vocazione a servizio dei poveri.
A ciascuna delle giovani suore, alle loro formatrici, al gruppo nel suo insieme, auguriamo di respirare lo spirito delle origini e il suo maturare attraverso gli eventi storici, anche i più drammatici, nei quali si trovano coinvolte la società, il popolo di Dio, compresa la vita religiosa.