“Piccola Casa”, in realtà non corrisponde alla realtà architettonica. Si tratta, infatti, di un edificio piuttosto vasto, non lontano dalla basilica sant’Ambrogio a Milano. “Piccola Casa” corrisponde maggiormente al clima familiare che la comunità delle Suore della Carità cerca di offrire alle studentesse del pensionato universitario, alle signore anziane della casa di ospitalità, ai parenti dei ricoverati negli ospedali milanesi costretti a impegnative “trasferte sanitarie” da varie parti d’Italia.
Il mese di maggio, ogni anno, offre la possibilità di radunarsi attorno alla Madre di tutti per la celebrazione del Rosario o altre devozioni mariane.
Quest’anno anche la Piccola Casa san Giuseppe ha voluto pregare con particolare intensità per le vocazioni: la Madonna vegli su tutti i suoi figli, ma in modo speciale su quelli che Gesù vuole scegliere come «suoi». Maria, accompagna e sostieni questi tuoi figli nel loro cammino perché restino fedeli al dono ricevuto e siano totalmente dediti al servizio della Chiesa e dei fratelli. Accogli, o Madre, questa nostra supplica e fa’ che anche noi, con la preghiera, il sacrificio e la testimonianza della vita, abbiamo a collaborare all’inestimabile grazia della divina chiamata. Amen.