Durante questo tempo di Natale, seguiamo il viaggio di sr Nunzia de Gori, superiora della Congregazione e di sr Maria Rosa Muscarella, consigliera generale che incontrano le suore della Provincia dell’Africa centrale.
Dal 12 al 23 dicembre, hanno visitato le comunità delle suore della carità che sono in Ciad: a N’Djamena, la capitale, a Sarh, a Kyabé, a Goundi, nella diocesi di Sarh, a Bam e Goré nel sud del paese; il 24 dicembre, sono arrivate nella Repubblica centrafricana per festeggiare Natale con le suore di Bocaranga.
‘ Qui, a Bocaranga, la situazione, per il momento, è calma. La vita del villaggio è ripreso normalmente. La forza dell’ONU, il Minusca, è stato rinforzata. Domenica, abbiamo partecipato alla Messa animata bene con canti e danze, in una chiesa strapiena. La gente dimentica il dolore, per fortuna!
La comunità va bene. Le suore lavorano molto bene con due foyer di giovani ed una grande scuola: oltre mille alunni complessivi …’.
Il 26, hanno continuato il loro viaggio di Bocaranga a Bouar.
“Ci fermiamo a Bouar fino al 30 mattina. Il 29 avremo una giornata insieme a tutte le suore del Paese. Il 30 andremo in Camerun, prima a Ngaoundal, nel nord del paese e dopo a Yaoundé”.
Il ritorno a Roma è previsto il 5 gennaio.
“Insieme, preghiamo per la pace del mondo. Nonostante tutto, l’umanità avanza verso il grande Natale della fine dei tempi. Gesù riunisce tutto l’universo intorno a sé. Auguri a tutte e a tutti” sr Nunzia