Il 25 Dicembre a mezzogiorno la grande sala del Centro Giovanni Paolo II a l’Ancise è pronta per la festa! Gli invitati arrivano… Presto, la sala ben decorata è gremita e ciascuno trova il suo posto. Noi ci sentiamo come in famiglia: è Natale ! Gli uni e gli altri venuti da così differenti parti: Parrocchie, Secours Catholique, associazioni, conoscenti, si incontrano. Una Chiesa aperta a tutti, « in uscita » direbbe Papa Francesco, si concretizza oggi sul prolungamento della Diaconia 2013 a Lourdes: « Serviamo la fraternità ».
Abbiamo osato il rischio dell’incontro e donando tutto lo spazio al diverso per la sua cultura, la sua età, le sue idee. In tutto 65 persone di età compresa tra i 3 e gli 85 anni. Tra loro anche una giovane coppia che vive in un camper di fortuna in attesa di un alloggio, una giovane madre di famiglia e il suo piccolo di tre anni cui è negato il diritto di asilo, altre persone in condizioni estremamente precarie. Le abbiamo accolte con le loro ricchezze e abbiamo vissuto un bel momento di fraternità, lontani dagli assilli del quotidiano e in un clima di festa.
In un’atmosfera rilassata, durante un buon pranzo cucinato da un ristoratore e preparato con cura dal nostro cuoco del giorno e dai suoi aiutanti, alcune persone leggono una bellissima poesia e cantiamo canti di Natale. Congratulazioni e grazie ai tanti volontari: hanno lavorato con gioia e buon umore e tutti sono ripartiti felici e arricchiti con il cuore pieno di gioia e rendimento di grazie.
Qualche parola dei partecipanti :
« Siamo stati bene tutti insieme ! »
«Io non amo il periodo delle feste, Prima di Natale non stavo bene.
«Questa festa e la decorazione della sala, mi hanno però risollevato : ora vado molto meglio ».
« Grazie per questo bel momento vissuto insieme nella pace, nella gioia e nella amicizia ».
Suor Christiane Marmy e le suore della comunità di Bagnols/Cèze