Il mese di Settembre 2023 ha visto numerosi eventi, principalmente dedicati alla Sinodalità e alla Cura del Creato e caratterizzati dalla necessità del “fare insieme” per tessere fraternità.
Nel segno del “fare insieme”, il 30 settembre 2023 si è svolta in piazza san Pietro una veglia di preghiera ecumenica alla presenza di papa Francesco e dei rappresentanti di diverse Chiese. Numerosissimi i giovani presenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e provenienti da tutta Europa e da tutte le realtà ecclesiali.
Quelli del Sinodo sono lavori decisivi per il futuro della Chiesa: “Siamo qui per camminare insieme con lo sguardo di Gesù – sono le parole di papa Francesco – che benedice il Padre e accoglie quanti sono affaticati e oppressi. Partiamo dunque dallo sguardo di Gesù, che è uno sguardo benedicente e accogliente”.
Dal 1 settembre al 4 ottobre, la famiglia cristiana si è unita in tutto il mondo anche nella preghiera e nell’azione per la Casa Comune, durante il Tempo del Creato. Il tema: “Che la Giustizia e la Pace Scorrano”.
“Il fare insieme” ha, dunque, collocato il mese di Settembre nell’ampia riflessione dell’unione come popolo in cammino, ricordandoci che essere comunità, senza tuttavia perdere la propria identità, è punto di forza di fronte alle sfide del mondo e di fronte agli orizzonti che papa Francesco continua a consegnare alle società.