UN ANNIVERSARIO D’ORO (1961-2011)
DIOCESI DI SINTANG – KALIMANTAN OVEST, INDONESIA

‘Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine dei tempi’ (Mt. 28:20). Questo è il motto della Diocesi di Sintang, essere grati e leali a Dio, che è sempre con noi. Il culmine delle Celebrazioni del 50o Anniversario della Chiesa Cattolica nella Diocesi di Sintang è stato un evento importante nel corso della sua storia.

Un breve sguardo alla Diocesi di Sintang 50 anni or sono ci riporta all’arrivo nel Borneo dei primi missionari Cappuccini e Gesuiti che ha trasformato la regione interna di Sejiram. Il 29 luglio 1890 Pd. H. Looijmans Semitau, Gesuita, comincia a gettare le fondamenta. Poco dopo Pd. Stool, Gesuita, di Singkawang, catapulta Pd. Looijmans a Kapuas Hulu. Nelle Regioni di Seberuang e di Nanga Sejiram, si diffonde così un’intensa predicazione della Buona Novella. Dopo la partenza dei Gesuiti nel 1898, arriva a Sejiram, il 7 maggio 1906, Pd. Pacius Bos Prefetto dei Cappuccini. Al momento della sua visita nel 1906 il Prefetto Apostolico Dayak trova circa 50 persone già battezzate. Gradualmente, basandosi sulle indicazioni di Propaganda Fide, Mons. Van Velenberg passa la zona Est del Vicariato Apostolico di Pontianak (regione Sintang Keresiden) ai missionari Monfortani (SMM). Il 7 aprile 1939, Pd. Harry L’Ortye, Monfortano, sceglie Bika Nazareth, a Pontianak, come base per il suo lavoro. La crescente indipendenza della vita della Chiesa nella regione è caratterizzata dall’istituzione della Gerarchia dell’Indonesia il 3 gennaio1961. Il Vicario Apostolico di Sintang, il Monfortano Mons. Lambertus Van Kessel, diviene il primo Vescovo della Diocesi di Sintang.

Le celebrazioni dei 50 anni sono cominciate con la Messa di apertura nella parrocchia della Diocesi di Sintang Sejiram il 21 Gennaio 2011, a ricordo della prima chiesa fondata lì dai primi Missionari. Il Vescovo di Sintang, Mons. Agustinus Agus ha presieduto la celebrazione con il Pd. Provinciale dei Passionisti, Pd. Sabinus Lohin, e il Pd. Provinciale dei Monfortani, Pd. Dwi Dharma, e 50 altri sacerdoti insieme a circa 5000 persone, provenienti soprattutto dalla regione di Kapuas Hulu; il coro era costituito da 300 persone, ciascuno rappresentante di una parrocchia, mentre ogni tribù Dayak ha offerto doni presentati con danze.

Successivamente vari eventi sono stati organizzati in ogni parrocchia. La Conferenza Nazionale degli “Imam Projo se Unio Indonesia” ha avuto luogo a Sintang e a Putusibau (1-3 e 4-6 agosto 2011) ad essa hanno partecipato persone provenienti da sei diverse Diocesi (Diocesi di Ende, Sanggau, Ketapang, Pontianak, Sumatra e Sintang) e anche alcuni Imam della Malesia. Sono seguiti incontri delle Scuole Domenicali (Catechesi), trattandone l’organizzazione, la motivazione e l’attenzione alle Scritture, è poi seguito l’incontro carismatico “KOVENDA VIII” e la conclusione con il Consiglio Pastorale della Diocesi di Sintang (MUSPA) con l’intento di presentare gli Orientamenti di Base della Diocesi. Nella notte del 19 novembre 2011, prima della Messa, culmine delle celebrazioni, si è svolto uno spettacolo molto coinvolgente, riguardante i 50 anni di vita della Chiesa a cui hanno presenziato il Nunzio Apostolico, Mons. Antonio Guido Filipazzi, il Vescovo di Palangkaraya, Mons.Aloysius Mariadi Sutrisna Atmaka, il Vescovo di Samarinda, Mons. Florentinus Sulkui Hajang Han, l’Arcivescovo di Kuching-Malaysa, Mons. John Ha, il Governatore dell’Ovest di Kalimantan, Dr. Cornelis MH e la moglie, con altre personalità.

La celebrazione culmine dei 50 anni della Diocesi Sintang ha avuto luogo nello Stadio di Baning la domenica 20 novembre 2011 alle 09.00 del mattino con una messa solenne. Circa 9000 persone della Diocesi Cattolica di Sintang hanno partecipato alla messa presieduta dal Nunzio Apostolico dell’Indonesia, Mons. Antonio Filipazzi, con il Vescovo di Sintang, Mons. Agustinus Agus, il Vescovo di Palangkaraya, Mons. Aloysius Mariadi Sutrisna Atmaka MSF, il Vescovo Han Hajang Sulkui Mgr.Florentinus Samarinda, MSF e l’Arcivescovo di Kuching Mons. John Ha. I celebranti hanno raggiunto il luogo della celebrazione su un veicolo appositamente decorato e sul quale si esibivano 3 danzatori Dayak. Il veicolo ha attraversato la città prima di raggiungere lo stadio di Baning, dove il Nunzio ha incontrato decine di sacerdoti e ha poi celebrato la messa.

Danze e canti Dayak hanno aperto la processione d’ingresso costituita da circa cento persone fra accoliti e sacerdoti. La gente ha partecipato entusiasticamente, lo stadio era affollatissimo, anche il campo era coperto di gente nonostante fosse bagnato a causa della pioggia intensa.

La presenza del Nunzio è stata motivo di gioia per tutti e nella sua omelia egli ha invitato “tutti a essere più fedeli alla propria fede e a prendere parte attiva nella costruzione di un mondo migliore, più giusto e più umano in cui tutta la creazione possa ritrovarsi unita dopo essere stata disgregata dalle passioni umane che in nome del progresso hanno devastato il mondo ‘.

Sicuramente la Chiesa Cattolica della Diocesi di Sintang ha avuto un ruolo importante nella trasformazione della comunità Dayak grazie all’azione dei missionari, che hanno affrontato le problematiche di questa società rurale offrendo istruzione e sensibilizzando ad essa.

Dopo la messa, il Nunzio, con i Vescovi e i sacerdoti, ha rilasciato 50 colombe, il numero di questo ANNIVERSARIO D’ORO, la gente ha salutato le colombe con un prolungato applauso ed espressioni di gioia.

Buon Anniversario alla Diocesi di Sintang. “PROFICIAT”

Scritto da sr. Fransisca, sdc