In America è molto frequente raccogliere fondi organizzando corse o marce alle quali si invitano a partecipare coloro che intendono sostenere la finalità proposta.
L’originalità della “corsa” organizzata dalla St. Joan Antida High School a Milwakee sta nel fatto che in realtà non c’è nessuna corsa a cui partecipare ma soltanto un rinfresco/party che di solito segue la corsa e rifocilla i partecipanti alla corsa.
L’idea è nata da uno dei membri del team che partecipa alla gestione scolastica e che ha intuito come potesse essere vincente l’organizzare una “corsa/non-corsa”, in pieno inverno, quando il tempo atmosferico può essere proibitivo, e chiedere ai partecipanti di non fare alcuno sforzo fisico se non quello di sollevare piatti con cibi invitanti tra chiacchiere e sorrisi!
L’idea è piaciuta ed è ora alla sua seconda edizione, che vede una grande adesione di persone, con le Suore della Carità di S. Giovanna Antida in prima linea.
Le suore da sempre partecipano alla vita della Scuola che loro stesse hanno fondato e che continua a svolgere un servizio educativo prezioso, consentendo anche a molte giovani che appartengono a famiglie svantaggiate di poter raggiungere la formazione necessaria per realizzare aspirazioni e progetti.
La prima edizione di questa corsa originale ha visto partecipare 351 persone con una raccolta di 18.500 dollari, quest’anno gli organizzatori vorrebbero raggiungere i 400 partecipanti e raccogliere 20.000 dollari da poter utilizzare per sostenere scuola e studenti, mantenendo alta la fiamma della St. Joan High School che da sempre eccelle nel livello di preparazione raggiunto dagli studenti e nella promozione di chi è svantaggiato.
La “corsa/non-corsa” è davvero una bella occasione per costruire e tenere vive relazioni di famiglia con tutti e continuare a far splendere l’ideale di carità vissuto dalle Suore.