Laboratorio internazionale di Pastorale Giovanile Vocazionale: la Chiesa cattolica vive il mese di ottobre dedicato in tutto il mondo a risvegliare lo Spirito Missionario nei fedeli, attraverso la preghiera del Rosario, per questo motivo abbiamo incontrato i collegi universitari e i “foyer” per le giovani studenti a livello congregazionale, via zoom.
Sabato 19 ottobre 2024, abbiamo pregato il Santo Rosario Missionario per i missionari che danno la loro vita portando la Parola di Dio fino ai confini della Terra, e preghiamo anche per l’unità e la Pace nel mondo.
Partecipanti:
o Italia: Urbino, Roma, Milano
o Albania: Tirana, Elbasan
o Romania: Timsoara, Bucarest
Indonesia.
o Bolivia – Sucre
Ogni decina del Rosario è stata recitata nella propria lingua, dando così un tocco di universalità, con la partecipazione di tutti i detenuti e delle suore che li accompagnano. Creando un’atmosfera fraterna di unità sotto lo stesso carisma delle Suore della Carità, le giovani hanno mostrato molto entusiasmo e creatività.
Alcuni sentimenti delle nostre ragazze, al termine della preghiera“Ci siamo sentite felici, orgogliose di essere state accolte nella “casa” delle Suore della Carità, sentendoci parte della comunità internazionale. Non avrei mai immaginato di poter pregare insieme a giovani di altri paesi, anche se non capiscono la lingua. Eppure, si può pregare insieme da ogni parte del mondo. Non vedo l’ora che ci siano ancora altre iniziative insieme”.
GRAZIE!
Suor Alicia A.